Previsioni meteo Abruzzo di mercoledì 18 dicembre

Le previsioni meteo per l’Abruzzo di oggi, mercoledì 18 dicembre, individuano un sistema nuvoloso in avvicinamento dal Mediterraneo. In arrivo un peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Situazione. Sulla nostra penisola è in avvicinamento un sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale che, tra stasera e giovedì, attraverserà anche le regioni centrali, favorendo ovunque un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche. In particolare, nella giornata di giovedì, annuvolamenti e precipitazioni inizieranno dal settore tirrenico e appenninico e si estenderanno verso le restanti zone entro il primo pomeriggio. Un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nella giornata di venerdì, in particolare al mattino. Dal pomeriggio-sera la nuvolosità tornerà ad aumentare, iniziando dalle zone appenniniche, a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica preceduta da un rinforzo dei venti di Libeccio che, tra venerdì e sabato, interesseranno anche la nostra regione. Sull’Abruzzo il probabile Garbino soffierà in maniera impetuosa sulle zone montuose e sul settore adriatico. Tra venerdì sera e sabato mattina la perturbazione attraverserà le regioni centro-settentrionali favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolare sulle zone appenniniche, sulla Marsica e nell’Aquilano, con rovesci diffusi, accompagnati da raffiche di vento, in estensione verso il settore adriatico. Dal pomeriggio è previsto un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da venti in rinforzo nella giornata di domenica.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con nuvolosità in graduale aumento dalla tarda mattinata e nella seconda metà della giornata ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dall’Alto Sangro, in estensione verso le restanti zone entro la serata. In nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì saranno possibili precipitazioni sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio-sera. Tuttavia, sul versante adriatico, i fenomeni risulteranno a carattere sparso. Foschie dense e occasionali banchi di nebbia durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico e nelle valli interne Marsicane e Aquilane; da stasera saranno possibili banchi di nebbia sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: deboli di direzione variabile o meridionali, specie sulle zone montuose. Scirocco sull’Adriatico centrale.

Mare: generalmente mosso o molto mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo