Pescara, da oggi la Polizia nei silos del piazzale dei bus

Presentato oggi a Pescara il posto fisso della Polizia municipale allestito nei silos situati nel piazzale dei bus, nei pressi della stazione ferroviaria. Videosorveglianza attiva in tutta l’area del parcheggio.

Il sindaco Carlo Masci poco più di un mese fa aveva annunciato la volontà di realizzare il posto fisso nell’ex infopoint turistico. Dopo l’ok arrivato dal sopralluogo tecnico, è bastato un mese per predisporre l’accoglienza della Municipale in un luogo che è stato teatro di diversi episodi violenti. Un capillare sistema di videosorveglianza, con telecamere ad alta definizione, garantirà la sicurezza in tutta l’area di risulta, dai parcheggi al piazzale dell’ex stazione. Il personale della postazione fissa potrà anche raccogliere le denunce e le segnalazioni dei cittadini, mentre resteranno operative le pattuglie dei Vigili urbani in giro per la città. Nel corso della presentazione di oggi, il sindaco Masci ha anche annunciato che da lunedì non sarà più Carlo Maggitti al comando della Polizia Municipale di Pescara, incarico che sarà svolto ad interim dall’attuale vice, Danilo Palestini.

“I silos – ha dichiarato oggi il sindaco Masci – sono situati in un posto nevralgico della città, quindi perfetti per accogliere il personale della Polizia Municipale, ma ho già comunicato che siamo disponibili per un presidio interforze. Questo sarà l’anno della svolta per la sicurezza in città, vogliamo dare risposte concrete ai cittadini. Anche per questo, tra le novità in programma c’è la chiusura dello spazio verde antistante il terminal dei bus (dove spesso ci sono persone che schiamazzano o bivaccano) che sarà recintato e adibito ad area di sgambettamento per i cani”.