Lanciano, giovane denunciato per il cane con le orecchie tagliate

Un giovane di Lanciano (Chieti) è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento di animale: il suo cane di razza Corso aveva le orecchie tagliate.

I militari di di Santacroce di Magliano, che hanno fermato il giovane ad un posto di controllo, hanno notato nell’auto un cane di razza Corso con le orecchie tagliate da poco. Il proprietario del cane non è stato in grado di dimostrare la motivazione del taglio, una pratica ritenuta molto invasiva, dolorosa e illegale  tranne eccezioni a carattere medico. Il cane è stato sottoposto a sequestro e affidato ad una terza persona, mentre il proprietario è stato denunciato. Sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati ad accertare chi abbia eseguito materialmente il taglio delle orecchie.

La Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, recepita in Italia nel 2010, stabilisce l’assoluto divieto di qualsiasi amputazione (taglio delle orecchie, della coda, ecc.) sugli animali domestici, quando viene realizzata al solo scopo di modificare l’aspetto o comunque per finalità non curative. Il taglio delle orecchie del cane (conchectomia) è un intervento invasivo con disagi post-operatori che possono causare infezioni e portare anche alla morte dell’animale.