Danza: a Pescara la VI edizione di Corpografie

Ci sarà anche il sorprendente danzatore-giocoliere Hisashi Watanabe nella sesta edizione della rassegna di danza Coropografie, in programma a Pescara dal 31 agosto al 15 settembre.

Negli ultimi anni, anche in Italia, la danza è sempre più presente sulla scena, grazie anche ai grandi protagonisti che sono riusciti a diffonderne la passione e a portarla in giro per il mondo. La performance coreografica contemporanea non rappresenta più una finzione, ma una realtà da condividere, un racconto da offrire al pubblico, un corpo offerto allo sguardo nella sua verità. Parte da questo assioma anche la sesta edizione di Corpografie, la rassegna ideata da Anouscka Brodacz e in programma a Pescara dal 31 agosto al 15 settembre 2019.

“La danza oggi investe nella relazione entrando nell’ambito politico, come nel laboratorio di trasmissione di Giovanni Impellizzieri, trasmissione del sapere dell’artista ai danzatori chiamati a condividere, o come nell’invasione dei corpi dei danzatori della via principale di Pescara, corso Umberto, nella Nelken line, omaggio alla grande Pina Baush a dieci anni dalla sua scomparsa. La danza oggi mostra la capacità del corpo di generare idee, come nella proposta di Hisashi Watanabe (Giappone) e Laura Petrini: idee, rappresentazioni e ritualità che ci avvicinano alla contemporaneità dell’Estremo Oriente. Ritualità è anche l’omaggio ai 50 anni dall’allunaggio: Voglio la Luna, del Gruppo E-Motion con al violoncello Agnieszka E. Oszańca (su musica di J.S. Bach), la partitura musicale stringe la sua relazione con la danza, in un’architettura che accompagna le fasi lunari. Alla creazione artistica contemporanea spetta il compito di guardare e narrare la realtà con le sue complessità e le sue contraddizioni in una pluralità di immaginari e culture. E di narrare visioni e suggestioni di realtà, ora intime, ora estetiche, ora ironiche, si occuperanno i danzatori ed i musicisti del progetto “Six Pianos”, per l’apertura della rassegna il 1° settembre”.

La rassegna è realizzata in collaborazione con Artisti per il Matta, Gruppo E-Motion, ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Comune di Pescara Assessorato alla Cultura, Radio Parsifal, Fondazione Pescarabruzzo, Fabbrini Pianoforti, Accademia Nazionale Danza, Liceo Coreutico di Pescara, Florian Metateatro, Regione Abruzzo, MIBACT.

Direzione Artistica Anouscka Brodacz – Direzione Tecnica Andrea Micaroni – Organizzazione Luisa Di Ciano, Nunzia Morellon, Irene Placidi. Cibo e Danza: El Chiri – Progetto Dansomanie Cristina Squartecchia

Il programma completo di Corpografie:

31 agosto ore 20,30, corso Umberto Pescara

THE NELKEN LINE

Omaggio a Pina Baush nel 10° anniversario dalla sua scomparsa; a cura delle scuole di danza di Pescara e dintorni.

1° settembre ore 21 – Spazio Matta

SIX PIANOS

Serata Fabbrini

Il progetto SIX PIANOS si sviluppa dal gennaio 2019 con un laboratorio di Drammaturgia della Danza con professionisti della danza contemporanea, per la creazione di coreografie sulle musiche scelte dal M. Simona Ampolo Rella. La scelta ruota sulle molteplici sonorità e suggestioni di più pianoforti in sala e le sue combinazioni possibili, e, partendo da Bach, concluderà con i sei pianoforti dell’opera di S. Reich. La presenza di più pianisti, tra i quali Claudio Filippini, e quindi anche dell’improvvisazione jazz, offre varietà e completezza alla performance che, con la danza, fa di questa serata un avvenimento unico. La scelta scenografica è ispirata dalla installazione dei pianoforti da parte di Steve Reich.

Al piano: Simona Ampolo Rella, Cristiana Arena, Sara Comborowska, Stefano D’Onofrio, Claudio Filippini, Giacinto Sergiacomo.

Alla danza: Stefania Bucci, Regina Salvatore, Simonetta D’Intino, Simona Di Marcoberardino, Manuele Giovannelli, Maristella Mezzapesa, Laura Petrini, Consuelo Rizzardo, Ilaria Carla Silverii, Cristina Squartecchia.

6 Settembre ore 21

LE TOI DE MOI/Neverending Poem di Giovanni Impellizzieri

La ricerca artistica è inscritta nell’ottica di un pensiero relazionale e politico, legato essenzialmente alla nozione di libertà, e pone il quesito: come muoversi politicamente? Come inventare, attivare, ricercare,  un movimento cui il solo significato e direzione è esercizio sperimentale di libertà? Il “solo” di Giovanni Impellizzieri sarà moltiplicato, grazie ad un laboratorio di trasmissione a giovani professionisti della danza. Coreografia, musica originale e  interpretazione di Giovanni Impellizzieri.

 8 settembre ore 21, Serata a cura di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo e Danza Urbana Bologna

A OVEST DEL SOLE Laura Petrini

Una versione contemporanea della danza dei ventagli, uno sguardo tra Oriente ed Occidente, tra nuovo circo e danza contemporanea.

Coreografia e interpretazione Laura Petrini; musica originale Globster

INVERTED TREE Hisashi Watanabe (Giappone)

Da dove viene la forma del corpo? Hisashi esplora il linguaggio del corpo al di fuori del vocabolario umano per ricostruire l’atteggiamento ancestrale e modificare i codici di comunicazione. Gli animali selvaggi appaiono “nel” suo corpo, trasformando il senso dell’evoluzione e riportandoci indietro nel tempo. Definito riduttivamente “Choreographic juggling” o “ Butoh juggling”, Hisashi presenta una delle performance più impressionanti mai viste, una nuova forma che esplora sia il circo che la danza, ma soprattutto che ci porta in una dimensione speciale dove possiamo essere tutto e ovunque.

Ideazione ed interpretazione Hisashi Watanabe, musica Hisashi Watanabe, costume Shie Minamino. Vincitore del premio del pubblico come miglior solo al Contest Coreografico di MASDANZA 2017.

13 settembre ore 21

VOGLIO LA LUNA Gruppo E-Motion per i 50 anni dell’allunaggio dell’Apollo 11

Trilogia sull’abitare (2018/2020)

“…..si scrive sempre partendo da una mancanza, da un’assenza […]. Dirò meglio: bisogna che un luogo diventi un paesaggio interiore, perché l’immaginazione prenda ad abitare quel luogo, a farne il suo teatro….”. Italo Calvino

Vogliamo la luna? Si. Vogliamo raggiungere l’irraggiungibile, superare i nostri limiti, sfidarci, trasformarci, rischiare tutto per raggiungere la meta. Ma qual è la meta?

Regia e coreografia Francesca La Cava; interpretazione Francesca La Cava e Stefania Bucci

Aiuto alla drammaturgia Anouscka Brodacz; sguardo esterno Fiorenza D’Alessandro; musica: J.S. Bach.

Violoncello Agnieszka E. Oszańca; video mapping Salvatore Insana; disegno luci: Michele Innocenzi

Produzione: GRUPPO e-MOTION e LA RISONANZA – ASSOCIAZIONE HENDEL con il contributo del MIBAC, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila

In collaborazione con ACTS Ecole de danse – Parigi e la partecipazione di Valentina Di Lullo e Vanessa Piccioni

Con la partecipazione degli studenti del Liceo Coreutico Misticoni-Bellisario di Pescara

15 settembre ore 21

 CAMPUS

Gran Galà giovani coreografi serata a cura di Radio Parsifal. Seconda edizione del progetto Campus, dopo il grande successo del 2018.

“BARED” Collettivo Cadavre Exquis

“HIDDEN TRACK (traccia nascosta)” Valeria Russo e Lucas Delfino

“ANTIGONE (dream on)” Angelo Petracca

“STANISLAVSKIJ- Ep. 1” di Teresa Morisano

 In apertura di ogni serata ore 20 spuntino coreografico ed eno-culinario curato da El Chiri e dalle  “performances urbane” del Corpo di Ballo di Antonella Del Giudice

 3/4/5 settembre – Residenza artistica/Laboratorio Le toi de moi/Neverending Poem a cura di Giovanni Impellizzieri:  è un progetto di ricerca coreografica che si  conclude  in un processo di trasmissione di un “solo” ad altri corpi coi quali generare un ambiente, espressione di una naturale drammaturgia dei corpi mediante relazioni spaziali: prossemiche, ritmiche, visive.

12/13/14 settembre –  Residenza artistica Florian Metateatro per lo spettacolo “HIDDEN TRACK (traccia nascosta)” di Valeria Russo e Lucas Delfino

Progetto DANSOMANIE 4a edizione a cura di Cristina Squartecchia – laboratorio di analisi dello spettacolo contemporaneo. Unico esempio in Italia di atelier di formazione critica collegato ad un festival.