Scuole abruzzesi, i dirigenti scolastici ci sono

school halls

A pochi giorni dall’inizio delle lezioni, si fa il punto della situazione nelle scuole abruzzesi. Sia per il personale docente che per i dirigenti scolastici non sembrano emergere criticità significative.

In particolare, il recente concorso ha messo al sicuro le assegnazioni dei presidi, arginando così le problematiche derivanti dalla doppia dirigenza. Ora, dopo le rinunce dei giorni scorsi, non resta che concretizzare la mappa dei dirigenti scolastici neo assunti in tutte le regioni d’Italia. In Abruzzo finora una sola rinuncia, dice Maria Grazia Santilli, presidente del collegio dei Dirigenti scolastici di Pescara e provincia e preside dell’istituto comprensivo Pescara2.

L’assegnazione delle sedi verrà completata in queste ore, in modo da permettere la presa di servizio il 2 settembre. L’Udir, in una nota, specifica che, se si verificassero altre rinunce, i posti rimasti vuoti saranno assegnati a reggenza e aggiunge:

“La partita dei nuovi presidi, però, non è definitivamente chiusa. Ce n’è un’altra altrettanto importante”.

Il riferimento dell’Udir è ai vincitori dell’ultimo concorso, che possono aderire al ricorso costituendosi in giudizio, in vista dell’udienza di merito del 17 ottobre, per chiedere l’annullamento della sentenza del Tar Lazio che invaliderebbe il concorso stesso.