A tu per tu con l’autore: in tv torna Rete8 Libri

Dopo la pausa estiva, in tv torna Rete8 Libri. Il programma propone le interviste con gli scrittori protagonisti della rassegna “A tu per tu con l’autore” promossa dal Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino in collaborazione con la libreria Coop.

 

Squadra che vince non si cambia: il sodalizio letterario tra la libreria Coop e Rete8 prosegue per il terzo anno consecutivo. Da mercoledì 4 ottobre alle 22.30 (replica stasera, sabato 6 ottobre alle 20.30) torna Rete8 Libri, la trasmissione culturale di Rete8. Nelle interviste, spesso accompagnate da immagini cinematografiche e interventi musicali, gli autori – scrittori ma anche musicisti – raccontano se stessi e i loro lavori. Il programma, promosso dal Centro D’Abruzzo di San Giovanni Teatino e girato all’interno, negli spazi della libreria Coop, andrà in onda fino a giugno 2018. Alla prima puntata della stagione 2017/2018 partecipano i primi tre scrittori in cartellone nella nuova edizione di “A tu per tu con l’autore”: Fioly Bocca, Roberta Cuttica e Pierfrancesco Pingitore.

Fioly Bocca, già ospite della rassegna in occasione dell’uscita del suo libro precedente, è tornata al Centro d’Abruzzo per presentare l’ultimo lavoro: “Un luogo a cui tornare”.  La scrittrice vive sulle colline del Monferrato con il compagno e i due figli. “Ovunque tu sarai”, il suo romanzo d’esordio, è stato un grande successo del passaparola, tradotto in cinque Paesi. Nel 2016 è uscito, sempre per Giunti, “L’emozione in ogni passo”, ambientato sul Cammino di Santiago.

Roberta Cuttica, co-fondatrice con Roberto Re della HDR Training Group, è specializzata nel coaching e nello sviluppo personale. Da sempre affascinata dall’antica pratica della bibliomanzia, ne ha fatto un elemento centrale del suo primo romanzo: “L’altra linea della vita”, edito da Mondadori.

Infine è stato ospite della libreria Coop e di Rete8 libri anche Pierfrancesco Pingitore, celeberrimo regista del Bagaglino, arrivato in veste di scrittore per presentare “Scacco al duce”, Masciulli editore. Il libro sintetizza il trittico teatrale portato in scena dallo stesso Pingitore con protagonisti, tra gli altri, anche l’attore abruzzese Federico Perrotta.

Prossimi appuntamenti di ottobre alla libreria Coop del Centro d’Abruzzo, e quindi delle prossime puntate di Rete8 Libri, saranno gli scrittori: Ilaria Grasso, 6 ottobre (“Il viaggio d’amore del tonno”, Lupi editore, storie e ricette alla siciliana); 7 ottobre Piergiorgio Pulixi, con l’adrenalinico “La scelta del buio”, e/o sabot/age; 13 ottobre Anna Maria Pierdomenico (Rebecca la figlia del diavolo”, edizioni Tabula Fati); 14 ottobre Daniele Doesn’t Matter (“E buonanotte, storia del ragazzo senza sonno” Mondadori editore); 19 ottobre Enzo Verrengia (“Millennial”, viaggio nel futuro presente, Luigi Pellegrini Editore); 20 ottobre Roberto Salerni (“Jackpot dell’anima”, edizioni Il Viandante); 21 ottobre Tea Ranno (“Viola Foscari”, Mondadori editore).