Domani “battesimo” degli alberi a San Giovanni Teatino

Domani il Parco dei 120 Alberi festeggia il primo anno di vita con il “battesimo” degli alberi ai quali verrà dato il nome dei bimbi nati nell’ultimo anno a San Giovanni Teatino.

A pochi giorni dalla Giornata Europea dei Parchi, San Giovanni Teatino festeggia un anno del cuore verde della città: il “compliparco” sarà l’occasione per dare ad alcuni alberi il nome dei bimbi nati nell’ultimo anno.

“Un anno fa – ha detto il sindaco Luciano Marinucci – abbiamo inaugurato l’area realizzata dove altri amministratori volevano fare costruire 120 appartamenti. Siamo particolarmente legati a questo parco, sia nella sostanza che nella forma. Nella sostanza perché è il simbolo di quella San Giovanni Teatino caparbia che al grigio cemento ha risposto con il verde ossigeno, poiché nella nostra comunità il buon vivere sono due parole piene di significato, e la mia amministrazione lo dimostra costantemente. Nella forma perché, sebbene in poco tempo, questo parco è diventato luogo di aggregazione, foro pubblico dove festeggiare anche le occasioni importanti: poter celebrare il compliparco insieme ai nostri giovanissimi concittadini è un qualcosa che ci onora profondamente”.

A piantare i 120 arbusti, su indicazione del sindaco, era stata la ditta incaricata della realizzazione del parco. Il numero di alberi, 120, corrisponde a quello degli appartamenti che avrebbero dovuto essere al posto del parco. I sindaco Marinucci promise che ogni albero avrebbe avuto il nome di un nuovo nato o di un bambino adottato nell’ultimo anno in città, questo anche se San Giovanni Teatino non raggiunge i 15 mila abitanti previsti dalla legge che prevede la piantumazione degli alberi per ogni nascita. Domani, accanto alla base di ogni albero, verrà posta la targa del Comune di San Giovanni Teatino con il nome di uno dei bimbi, che da quel momento diventerà anche il nome di quell’albero. La festa prenderà il via sabato pomeriggio alle 15 con l’esibizione della Banda Musicale. Alle 15.30 inizierà la cerimonia di apposizione delle targhe, una per ogni nuovo nato. Dalle 16,30 in poi la festa “In.. Parco” con le esibizioni di calcio Freestyle degli “Zeroflow”, delle palestre Crossfit e Metropolitan, e del “BimbIncanto” con l’estemporanea di pittura di Art Connection. Durante tutte il pomeriggio, per i più piccoli, “Arrivano i Pirati” per l’intrattenimento.