Pescara, una rotonda per Totò

Da sabato 16 dicembre il principe De Curtis avrà una sua piazza anche a Pescara: la rotonda intitolata a Totò, a 50 anni dalla scomparsa, davanti all’Aurum e all’ingresso principale del Parco D’Avalos.

Il 2017 segna il cinquantesimo anniversario della scomparsa del principe della risata. L’associazione culturale La Nave di Cascella, che da 17 anni produce e diffonde il Calendario di Totò, ha ottenuto dal Comune l’intitolazione della rotonda a Totò, anche per i suoi legami con Pescara e l’Abruzzo (tra i pescaresi che hanno lavorato con lui figurano Ennio Flaiano, Alessandro Cicognini e Giulia Rubini). In occasione della cerimonia di sabato, alle 11.30, La Nave di Cascella organizza alla Rotonda Totò un evento culturale-enogastronomico in linea con la millenaria tradizione del banditore (il famoso Pazzariello napoletano), figura ormai soppiantata dall’avvento delle comunicazioni di massa. Con il Pazzariello si esibirà un ensemble musicale del MiBe, Istituto d’Arte Misticoni Bellisario di Pescara, diretto dal Maestro Leontino Iezzi.
L’evento vedrà la partecipazione di Elena Anticoli de Curtis, nipote di Totò, Luigi Ciavarelli , attore della compagnia teatrale Il Mosaico, e Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio. Seguirà un rinfresco tipicamente napoletano a cura dell’IPSSAR, Istituto Alberghiero di Pescara.

All’evento prenderanno parte i rappresentanti istituzionali del Comune – Marco Alessandrini, sindaco di Pescara, Simona Di Carlo, assessore alla Toponomastica, Giovanni Di Iacovo, assessore alla Cultura, e Francesco Pagnanelli, presidente del Consiglio Comunale – e Silvano Console, presidente de La Nave di Cascella.