Pescara, da domani i lavori sulla riviera Nord

Partiranno domani, lunedì 13 novembre, i lavori di riqualificazione della riviera nord di Pescara. Divieti di sosta progressivi fino a marzo.

In particolare, oggetto dell’intervento è la pavimentazione pedonale e ciclabile del lungomare Matteotti, nel tratto lato mare compreso tra gli stabilimenti Gilda e L’Adriatica. L’impresa affidataria è la Cardinale Costruzioni, che ha vinto la gara d’appalto con il ribasso del 18% su un importo complessivo di 800.000 euro.

“L’area di intervento interessa la via litoranea ciclopedonale – precisa il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Blasioli – un passo ulteriore per le riviere, dopo i lavori eseguiti a nord della Nave di Cascella, già riqualificata, e dopo quelli previsti sul lungomare sud, dove i progetti sono in gara per creare davanti al Teatro D’Annunzio l’angolo più caratteristico di Pescara. La lunghezza del tratto interessato ora è di circa 511 metri lineari, la larghezza media della sezione pedonale di intervento è di 9. Il progetto prevede la realizzazione di pavimentazione sul tratto pedonale in travertino chiaro classico nelle trame longitudinali e trasversali e in travertino noce nei riquadri di riempimento delle trame e sulle superfici degli attraversamenti. Le geometrie delle lastre saranno regolari e i formati rettangolari delle dimensioni di 30×50 cm per i ricorsi e di 30×75 cm per i riempimenti, il tutto completato da stuccatura dei giunti e arrotatura e trattamento antiscivolo finale di rifinitura. Interverremmo anche sulla pista ciclabile, che si presenta sconnessa e bisognosa di interventi”.

Sarà anche eseguita, tra l’altro, la sostituzione dei tombini con quelli cosiddetti “a riempimento”, saranno revisionate e modificate le rampe in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e realizzato un nuovo tappetino in conglomerato bituminoso. A causa dei lavori, che termineranno entro marzo 2018, è stato disposto il divieto di sosta da lunedì 13 novembre sui parcheggi lato mare del tratto di Lungomare Matteotti, tra largo Mediterraneo e l’incrocio con via Manzoni, sulle porzioni (50 metri lineari) progressivamente saranno interessate dagli interventi.