L’Aquila: gru anomala, abitazioni evacuate

Momenti di agitazione oggi in via Fontesecco, a L’Aquila, dove alcune abitazioni sono state evacuate a causa di una gru anomala.

L’allarme è scattato quando è stato notato che la base del mezzo si presentava deformata. La gru era impegnata in lavori edili legati alla ricostruzione. L’anomalia è stata rilevata dai responsabili della sicurezza del cantiere che hanno immediatamente segnalato il pericolo all’amministrazione comunale. Il vice sindaco Guido Liris ha firmato l’ordinanza di sgombero delle abitazioni situate nei pressi, ordinanza che rimarrà in vigore finché la gru a rischio non verrà rimossa. Per gestire l’emergenza è stato anche aperto il Comitato operativo comunale (Coc). Le famiglie evacuate alloggeranno questa notte nell’hotel Canadian, i costi saranno sostenuti dall’impresa. A seguito dell’accordo tra le prefetture aquilana e pescarese è già in viaggio un’autogru che raggiungerà L’Aquila per portare via la gru “anomala”, che dovrà essere smontata per il trasporto.

“L’ordinanza, che prevede anche la chiusura delle strade, è stata emessa con una certa celerità anche in vista della fiera dell’Epifania di domani – ha sottolineato il vice sindaco – Ora comunque la situazione è sotto controllo, appena smontata la gru i cittadini potranno tornare nelle loro abitazioni”.