Convegno a Pescara: “Mai più emergenza incendi”

drone-incendio1

“Fiamme sull’Appennino. Mai più emergenza incendi” è questo il titolo del convegno di questa mattina a Pescara. La giornata di studi fa parte di  un’iniziativa interregionale che vede coinvolti Abruzzo e Lazio.

Dopo l’appuntamento svoltosi ieri a Rieti, oggi a Pescara, all’auditorium Petruzzi, il convegno è stato aperto da Giovanni Damiani, già direttore tecnico Agenzia regionale tutela ambiente Abruzzo. Al suo intervento sono seguiti quelli dei vari relatori e la tavola rotonda con le associazioni ambientaliste. A conclusione dei lavori del convegno è stata presentata una Carta per le pratiche virtuose di prevenzione, lotta e interventi post-incendio nelle aree boschive. L’iniziativa è promossa da Cisdam (Centro italiano studi alberi mediterranei), Sirf (Società italiana di restauro forestale), Sism (Società italiana scienze della montagna), Sabina Universitas Rieti, Università degli studi della Tuscia Viterbo e dalle associazioni: Aipin, Ambiente e/è Vita, Archeoclub, Cai-Tam, Collettivo studentesco Pescara, Conalpa, Ecoistituto Abruzzo, Fondazione genti d’Abruzzo, Italia nostra, Legambiente, Le Majellane, Lipu, Marevivo, Mila donnambiente, Pro natura, Scienza under 18, giovani cittadini attivi e Wwf.

Le relazioni illustrate dai partecipanti riguardano diversi temi, tutti inerenti gli incendi boschivi: “Cause, prevenzione e lotta” a cura di Silvano Landi, comandante della Scuola di formazione dell’ex Corpo forestale dello Stato; “Note storiche sui rimboschimenti in Abruzzo” è il titolo dell’intervento dell’etnobotanico e naturalista Aurelio Manzi; “Criteri, tecniche e innovazioni nel panorama scientifico per la ricostituzione dei boschi incendiati” è il tema scelto da Bartolomeo Schirone, dell’Università degli Studi della Tuscia.

I politici, invitati ad ascoltare, non si sono visti.

IL SERVIZIO DEL TG8:

 

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Convegno a Pescara: “Mai più emergenza incendi”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*