Previsioni meteo Abruzzo venerdì 21 ottobre

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 21 ottobre: nuvoloso, con banchi di nebbia nelle valli dell’Aquilano, rovesci su Marsica e zone montuose, in nottata e in serata, probabili precipitazioni lungo le zone costiere.

SITUAZIONE: La nostra Penisola continua ad essere interessata da masse d’aria fredda che raggiungono le regioni settentrionali ed alpine, mentre masse d’aria umida ed instabile interessano principalmente la Sardegna e le regioni meridionali, dove si susseguono annuvolamenti e precipitazioni, anche temporalesche. Le regioni centrali risultano marginalmente interessate da annuvolamenti, tuttavia nelle prossime ore sulla nostra Regione aumenterà la probabilità di fenomeni, dapprima sul settore occidentale e, nel corso del pomeriggio, sul settore orientale e costiero, ma si tratterà di un peggioramento temporaneo, in attesa di un nuovo miglioramento nella giornata di sabato, anche se non mancheranno annuvolamenti. Domenica assisteremo al passaggio di corpi nuvolosi che non dovrebbero produrre fenomeni di rilievo, mentre da lunedì è prevista la rimonta di un promontorio di matrice afro-mediterranea che favorirà un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche e un sensibile aumento delle temperature sulle regioni centro-meridionali fino a mercoledì mattina. Successivamente potremmo assistere ad un nuovo generale calo delle temperature a causa dell’arrivo di impulsi di aria fredda provenienti dall’Europa settentrionale: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con banchi di nebbia nelle valli dell’aquilano e, in mattinata, anche sulle zone collinari/alto collinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione nel corso della giornata. Possibili rovesci sulla Marsica e sulle zone montuose soprattutto al mattino, mentre nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti sul settore orientale, localmente associati a precipitazioni, specie sulle zone collinari e costiere, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali sulle zone montuose, nord-orientali altrove, in rinforzo dal pomeriggio.

Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.