Scuole Chieti, verifica ok con due eccezioni

scuola11scuola11

Come in tante altre città della regione, anche nelle scuole di Chieti la verifica ha avuto la priorità dopo gli ultimi eventi sismici. Edifici generalmente ok, con due parziali eccezioni.

Il sindaco Di Primio fa sapere che, a seguito dei controlli, non sono state riscontrate lesioni o cedimenti tali da impedire il regolare svolgimento delle lezioni nelle scuole cittadine, con due eccezioni che riguardano le scuole Madonna del freddo e Chiarini. I controlli hanno decretato che gli edifici scolastici di Chieti possono essere utilizzati, ad eccezione dell’area esterna della Scuola elementare e materna Madonna del Freddo e del locale archivio della Scuola Media “Chiarini”, dove sono state evidenziate alcune criticità.

“A seguito dei sopralluoghi effettuati presso i plessi scolastici di competenza comunale – dice il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – per verificare la presenza di eventuali lesioni o dissesti dovuti agli eventi sismici del 30 ottobre, il dirigente del V Settore, l’ingegner Paolo Intorbida, dopo aver ricevuto dai tecnici le risultanze delle ispezioni, ha rimesso una relazione su tali esiti”.

Presso la scuola Madonna del Freddo è stata riscontrata una leggera inclinazione su un muretto di recinzione realizzato con mattoni in tufo e posto al di sopra di un muro di sostegno. Per mettere in sicurezza l’accesso alla scala di sicurezza della scuola si interverrà con una recinzione. Presso la scuola media Chiarini si sono evidenziate lievi fessurazioni su dei tramezzi relativi ad un locale adibito ad archivio e un bagno per persone diversamente abili. I suddetti locali saranno pertanto chiusi a studenti e personale scolastico. L’assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice, continuerà a tenere sotto costante monitoraggio la situazione nelle scuole comunali, predisponendo ulteriori verifiche.