Roseto, una giornata per la Riserva del Borsacchio

Roseto, tornano in spiaggia per difendere e pulire il Borsacchio gli attivisti del Comitato per la Riserva. Appuntamento domenica 15 maggio al lido Bora Bora, per una manifestazione aperta a tutti i cittadini.

Continua l’impegno del “Comitato per la Riserva Borsacchio” per la protezione e la promozione dell’area cittadina tutelata. Domenica 15 maggio si comincia alle 10.30 con la pulizia della riserva: ai presenti e a tutti i cittadini che vorranno dare una mano verranno distribuiti gli attrezzi necessari per la raccolta dei rifiuti, ad eccezione dei guanti da giardiniere, consigliati, cui occorrerà provvedere in proprio. La giornata sarà caratterizzata anche da altri appuntamenti che vedranno la partecipazione delle associazioni ambientaliste WWF, Legambiente, Italia Nostra, Guide del Cerrano, Giacche Verdi, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, oltre alle associazioni direttamente impegnate per la riserva: Chaikana, Amena, MareVivo, Centro Studi Cetacei, Brucare, Logos Imagines, Lega Navale, Abruzzo Beni comuni, No Triv, Lipu, Altura e Fiab. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, si chiama “Insieme per la Riserva Borsacchio” e ha il patrocinio della Regione Abruzzo ed il supporto organizzativo dell’Ufficio del Commisario della Riserva. Alcune guide qualificate spiegheranno alle persone presenti come riconoscere conchiglie e piante costiere, allo scopo di fare apprezzare degnamente la particolarità della Riserva. Nella stessa occasione sarà anche completata l’opera di censimento ufficiale del Fratino, un uccello migratore protetto che nidifica sulle aree dunali.
Il Fratino è considerato un vero e proprio indicatore naturale del benessere delle nostre coste, lungo le quali è presente in diverse località. Verranno anche impartite istruzioni adeguate su come individuare e proteggere il sito di riproduzione dell’uccello migratore. La giornata per il Borsacchio è nata con l’esigenza di rilanciare e divulgare la riserva naturale:

“Sarà una giornata chiave per il rilancio della Riserva Borsacchio. – dicono i promotori – Mai tante associazioni e cittadini si sono dati un appuntamento così importante per il futuro della Riserva e sarà un nuovo inizio dopo anni di torpore. Domenica abbiamo tutti un’occasione per non restare a guardare ed essere attori principali del futuro della Riserva Borsacchio”.