Pizzoferrato: il paese più bello d’Abruzzo per il 2018 secondo Skyscanner

E’ Pizzoferrato il paese più bello d’Abruzzo, secondo la classifica stilata da Skyscanner per il 2018. Il noto motore di ricerca per voli, hotel e autonoleggio ha inserito il comune dell’entroterra teatino nella lista nazionale dei venti paesi più belli d’Italia in rappresentanza della regione Abruzzo.

Si tratta di un primato che nel 2017 era spettato a Civitella del Tronto, nel 2016 a Scanno, nel 2015 a Loreto Aprutino e nel 2014 a Pacentro. E ora tocca a Pizzoferrato, gigante di pietra che svetta nell’alta val di Sangro in provincia di Chieti con la sua caratteristica torre, che ne fa un ideale terrazzo d’Abruzzo da cui lo sguardo può spaziare indisturbato dalle rotonde altitudini della Maiella all’azzurro splendente del mare Adriatico.

Per stilare la lista dei venti paesi più belli d’Italia, Skyscanner ha preso in considerazione i comuni con una popolazione inferiore ai 35 mila abitanti, con un borgo ben conservato e la capacità di esprimere nel miglior modo le caratteristiche architettoniche e paesaggistiche della regione di appartenenza. Il motore di ricerca ha inoltre tenuto conto dei commenti postati e degli itinerari suggeriti dai propri utenti, arrivando infine alla formulazione della lista per il 2018 con la seguente motivazione per l’elezione di Pizzoferrato, scelto per l’Abruzzo:

“L’aria salubre, faggeti e querceti a macchia d’olio e una rupe che domina, fiera e massiccia, il piccolo abitato a quota 1.251 metri di altitudine. La natura aspra e rocciosa d’Abruzzo avvolge in un verde abbraccio Pizzoferrato, uno dei paesini più belli d’Italia, un mucchio di case che sembrano sorgere dalla roccia e affacciarsi come per magia sulla splendida valle del fiume Sangro, in provincia di Chieti. Vi consigliamo di partire alla scoperta di questo borgo di montagna e del suo caratteristico centro storico, costituito da viuzze lastricate, edifici in pietra e un’atmosfera che sembra sospesa nel tempo. Dopo aver visitato la chiesa della Madonna del Girone, fermatevi per pranzo a degustare le specialità locali come la carne d’agnello, preparata in tanti modi e protagonista di una sagra, oppure “U’Sprusciat” (“lo schiacciato”), un tipico salume di zona molto goloso”.

Con queste parole dunque Skyscanner motiva la propria scelta. E se non siete ancora convinti che questo piccolo borgo arroccato meriti un’elezione regionale e una passeggiata per le case in pietra del suo centro storico, allora non avrete che da recarvi in loco, seguire la strada che dalla piazza vi condurrà alla torre e lasciarvi ammaliare dalla silenziosa magia della natura che, là dove il cielo incontra la roccia, saprà avvolgervi in un incantato abbraccio.

IL SERVIZIO DEL TG8: