Pescara, il nuovo mercato coperto cerca contadini

C’è ancora spazio per 22 produttori agricoli nel nuovo mercato coperto di Pescara centrale, ora aperto anche di sera e oggetto di recente restyling come tutta l’area di piazza Muzii.

E’ nel cuore della nuova movida cittadina e da qualche tempo la centralissima struttura di piazza Muzii, zona via Cesare Battisti, funziona anche in versione serale, con pizzerie e birrerie aperte accanto ai banchi alimentari chiusi e con piccoli spettacoli di intrattenimento musicale. Con il proseguimento di questi ulteriori lavori di riqualificazione, il mercato disporrà di una ulteriore galleria commerciale diurna, interamente dedicata ai prodotti dei contadini e dei piccoli produttori agricoli locali. Il bando per procedere all’assegnazione di 22 posteggi riservati ai produttori agricoli all’interno del mercato coperto di Piazza Muzii è stato stilato sulla base dell’articolo 15 del Regolamento Comunale, che disciplina il commercio nelle aree pubbliche. I posti in palio sono di 2,40 x 0,80 metri, le domande dovranno essere presentate entro le 13 del 30 maggio presso l’Ufficio protocollo di piazza Italia, se consegnate a mano (orari dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì 15/17). Oppure potranno essere inviate con posta certificata a: [email protected] (intestandole a Comune di Pescara – Settore Attività Produttive-Servizio Mercati, 65121 Piazza Italia 1).

“Con il proseguire dei lavori di riqualificazione della struttura, il mercato dispone di una nuova galleria di vendita – dichiara l’assessore comunale alle attività produttive, Giacomo Cuzzi – In questi spazi acquisiti sono disponibili 22 stalli che consentiranno di attuare una vera e propria riorganizzazione delle modalità di vendita nella struttura. Oltre ad essere maggiormente fruibili per l’utenza, il mercato in questo modo potrà crescere all’insegna della qualità del prodotto; gli spazi sono infatti dedicati agli imprenditori agricoli, quindi ospiteranno merce a km zero, che è il traguardo a cui vogliamo arrivare per la struttura: renderla un riferimento per le tipicità e i prodotti del territorio. Tale assegnazione – osserva Cuzzi – si inserisce in un piano di riorganizzazione generale dei mercati coperti e rionali, che abbiamo annunciato per tempo, già operativo su diversi fronti cittadini e che persegue l’unica finalità di rispondere a tutte le esigenze della domanda e dell’offerta del settore, riscontrate nelle varie strutture e nelle zone di vendita di Pescara. Un’esigenza amministrativa e pratica che serve a dare respiro ad un comparto storico e importante come quello del commercio, ma soprattutto a stabilire regole certe e pari opportunità per tutti gli imprenditori che vi operano. Rispetto delle normative vigenti e regolarità delle attività che animano l’economia cittadina sono condizioni uguali per tutti, a prescindere da cittadinanza e anzianità professionale”.