A Vasto “Eucaristia mafiosa” di Salvo Ognibene

Il controverso rapporto tra mafia e Chiesa cattolica è al centro del libro “Eucaristia mafiosa”, che sarà presentato a Vasto martedì 24 maggio, alle ore 21.00, nella sede Arci di corso Plebiscito.

 

Il controverso rapporto tra mafia e Chiesa cattolica è al centro del libro “Eucaristia mafiosa”, che sarà presentato martedì 24 maggio, alle ore 21.00, nella sede Arci di Vasto, in corso Plebiscito. Il libro pubblicato da Navarra Editore sarà presentato dall’autore, Salvo Ognibene. Il rapporto tra Chiesa Cattolica e mafia è stato a lungo caratterizzato da silenzi, omissioni e mancate condanne. Il monito degli alti prelati si è percepito troppo raramente, mentre viceversa l’impegno e la dedizione dei preti di strada sono costati la vita a persone come padre Pino Puglisi e don Peppe Diana. Il libro “L’Eucaristia mafiosa”, seguendo un solco già tracciato dal magistrato Nicola Gratteri e dal giornalista Antonio Nicaso, approfondisce ulteriormente alcune dinamiche proprie di questa connessione controversa. Di esempi, anche eclatanti, la cronaca recente ne fornisce diversi: dalla statue portate in processione che si inchinano di fronte alle abitazioni dei notabili mafiosi fino al mega funerale romano dei Casamonica. Salvo Ognibene ascolta i protagonisti di un’altra Chiesa, quella che opera concretamente per aiutare il prossimo: Si tratta di voci e testimonianze provenienti da tutta Italia: da monsignor Pennisi a don Ribaudo, da don Pino Strangio a suor Carolina Iavazzo, sacerdoti e suore che hanno fatto della propria missione uno strumento di lotta alle mafie. L’organizzazione dell’evento è a cura dell’Arci e dell’associazione Antimafie Rita Atria.

 

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "A Vasto “Eucaristia mafiosa” di Salvo Ognibene"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*