L’Aquila, violenza di genere e stalking: convegno con esperti e forze dell’ordine

Martedì 27 novembre, a partire dalle ore 9 all’auditorium dell’Ance si terrà il convegno “Dallo stalking al femminicidio”, organizzato dalla segreteria regionale Abruzzo del Siap (il sindacato italiano appartenenti Polizia di Stato).

Stalking e violenza di genere: se ne parlerà con esperti a tutti i livelli in occasione del convegno organizzato dal Siap, che si terrà martedì 27 novembre all’auditorium dell’Ance. L’evento è stato organizzato con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila e della Regione Abruzzo e con la collaborazione del comitato Pari opportunità del consiglio dell’Ordine degli avvocati dell’Aquila.

Lo rendono noto l’assessore comunale alla Cultura Sabrina Di Cosimo e Alberto Ravanetti, segretario regionale Siap:

Lo scopo – dichiarano -è creare un confronto interprofessionale, poiché non è assolutamente sufficiente agire solo quando il reato si è consumato ma è indispensabile intervenire preventivamente, attraverso un’incisiva opera di comunicazione, informazione e supporto alla cultura di genere.

Tra le sue politiche strategiche l’assessorato alla Cultura ha avviato con il sindacato italiano appartenenti Polizia di Stato un percorso progettuale ampio e condiviso, relativo a problematiche di drammatica attualità come la violenza di genere, le dipendenze da droghe e alcol, la sicurezza stradale e il bullismo. Un progetto che intendo articolare e strutturare in incontri a tema da tenersi con cadenza mensile attraverso il coinvolgimento delle scuole ai fini di promuovere la conoscenza di questi fenomeni, in quanto primo e fondamentale atto di prevenzione.

Ho avviato con il Siap un percorso progettuale ampio e condiviso, relativo a problematiche di drammatica attualità quali, oltre alla violenza di genere, anche le dipendenze, soprattutto quelle da droghe e alcol, e il bullismo. Un progetto che intendo articolare e strutturare in incontri a tema da tenersi con cadenza regolare e attraverso il coinvolgimento delle scuole. Ho già avviato, a tal fine, contatti con i dirigenti scolastici – ha detto l’assessore – proprio allo scopo di dare tempestiva attuazione e concretezza a iniziative che ritengo fondamentali ai fini di promuovere la conoscenza di questi fenomeni, in quanto primo e fondamentale atto di prevenzione.

Il Siap – ha dichiarato il segretario regionale del sindacato Alberto Ravanetti – è una delle più rappresentative organizzazioni sindacali della Polizia di Stato. Il convegno è rivolto alla cittadinanza, per verificare i numeri e le misure di prevenzione e di tutela che riguardano il nostro territorio, a distanza di anni dall’entrata in vigore della legge 119 del 15 ottobre 2013, nota come “Legge sul Femminicidio”. Saper riconoscere la violenza per poterla affrontare, infatti, è un passo che, purtroppo, non si può fare in solitudine ma necessita del fondamentale sostegno di familiari, amici, professionisti.

Ne parleranno magistrati, psichiatri, avvocati, con la gentile partecipazione della dottoressa Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa investigativa, per contribuire a una condivisione di esperienze e di azioni che riguardano le vittime di violenze. È prevista inoltre la presenza di rappresentanti delle forze dell’ordine e della magistratura, nonché la partecipazione degli studenti del liceo “Domenico Cotugno” dell’Aquila. Saranno riconosciute 5 ore di tirocinio indiretto agli studenti dei corsi di Scienze dell’Educazione e Servizi Sociali dell’Università dell’Aquila. L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati, ai quali saranno riconosciuti crediti formativi. L’ingresso è libero ed è rivolto a tutta la cittadinanza”.

Tra i relatori ci saranno, oltre alla dottoressa Bruzzone, anche la sostituta procuratrice Roberta D’Avolio, la docente dell’università dell’Aquila Maria Vittoria Isidori, il docente dell’università di Cassino Francesco Mazza, la giornalista e antropologa Tiziana Ciavardini, la presidente del Centro antiviolenza dell’Aquila Simona Giannangeli, Marianna Russitto della direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato. A moderare saranno il giornalista e scrittore Emilio Orlando e il segretario nazionale Siap Giuseppe Tiani.