L’Aquila, un parcheggio interrato a piazza San Bernardino

Un parcheggio multi piano interrato da oltre 200 posti auto sarà realizzato sotto piazza San Bernardino, riprendendo un progetto sospeso a causa del terremoto del 6 aprile 2009. A stabilirlo è la Giunta comunale, che ha approvato una delibera proposta dall’assessore ai Trasporti Carla Mannetti.

L’opera era già stata individuata nel Piano dei Parcheggi della fine degli anni ’90 e venne poi inserita nel Piano dei Lavori pubblici del triennio 2005-2007, tra quelle che dovevano essere realizzate con il meccanismo della finanza di progetto. “La proposta – ricorda l’assessore Mannetti – fu presentata dalla società Orione Generali, che costituì la società di progetto Vision Park per sottoscrivere la convenzione con il Comune nell’ottobre del 2008”. Il terremoto, inevitabilmente, ha interrotto il percorso, e ora l’amministrazione comunale è pronta a riprendere laddove il progetto si era fermato. Sarà sempre la società Vision Park a portare avanti il lavoro, rivedendo alcuni aspetti, perché la città in questi dieci anni è cambiata da un punto di vista della fruibilità urbanistica e anche della presenza di residenti in centro storico. “La costruzione di un parcheggio multi piano del genere – ha spiegato Mannetti – rientra nel Piano urbano della mobilità sostenibile, che considera strategici i parcheggi a servizio del centro storico. Una situazione – quella che si presenta oggi nel cuore dell’Aquila – condizionata dalla ricostruzione in corso. Intanto il settore dei Trasporti punta a riattivare entro pochi mesi il tapis roulant di collegamento tra il parcheggio di Collemaggio e piazza Duomo”, fermo da dieci anni.

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Marianna Gianforte
Giornalista professionista dal 2009, iscritta all'Albo dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Dopo la laurea in Culture per la Comunicazione all’Università dell’Aquila, frequenta un master in Giornalismo all'Università di Teramo. Collabora con il quotidiano regionale "Il Centro Spa" e Radio Delta. La scrittura e il giornalismo fanno parte della sua vita, come anche lo sport. Ama la corsa, la bicicletta e la montagna.

Sii il primo a commentare su "L’Aquila, un parcheggio interrato a piazza San Bernardino"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*