L’Aquila, presentato il cd “Emozioni” del pianista Renzo Giuliani

Le note sono quelle dolci e sinuose del pianoforte del maestro Renzo Giuliani. S’intitola “Emozioni” il nuovo cd del pianista, docente del conservatorio Casella dell’Aquila, presentato questa mattina all’Accademia di Belle arti.

Un titolo che riassume tutto il significato di un cd che propone composizioni dalle profonde suggestioni emotive e che affondano – spiega l’autore – le radici nel vissuto degli autori e trovano corrispondenza in ciascuno di noi. Il Cd “Emozioni” è frutto di un lavoro lungo ed eterogeneo, con brani inediti del maestro Giuliani associati a composizioni di Ludovico Einaudi e di Giovanni Allevi. Il lavoro si avvale della collaborazione dell’accademia di Belle Arti dell’Aquila, la veste grafica infatti è stata realizzata grazie a un concorso di idee vinto dallo studente Federico Egizi, oltre che della collaborazione della Scuola di Grafica. Le musiche del cd si arricchiscono – per quanto riguarda alcuni brani in particolare – della splendida voce della soprano Annalisa Quaresima, e da un video clip realizzato dal regista Luca Cusella.

La ricerca di sonorità particolari e la qualità del timbro sono gli elementi distintivi della proposta musicale contenuta in Emozioni.

“Il pianoforte – spiega l’autore Renzo Giuliani – ha certamente caratteristiche tecniche di natura percussiva che ne esaltano l’aspetto più spiccatamente virtuosistico ma, allo stesso tempo, consente anche di tradurre un’ampia gamma di “colori sonori” che mettono in risalto prospettive più sfumate ed evocative; ecco, in questo lavoro è proprio questa seconda possibilità che ha catturato la mia attenzione dovendo tradurre, musicalmente, sensazioni quasi impalpabili ed emotivamente rilevanti”.

La collaborazione con l’istituto aquilano è stata possibile grazie anche al lavoro della scuola di Grafica e dei professori Walter Battiloro e Antonello Santarelli che hanno coordinato gli studenti e che, in occasione della presentazione del cd, hanno allestito una mostra nel foyer del teatro con i progetti di tutti i partecipanti al concorso.

Oltre alla collaborazione con l’Abaq l’iniziativa ha avuto il sostegno della Fondazione Carispaq, l’apporto dell’Amministrazione comunale dell’Aquila, della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, dell’Agenzia dell’Aquila di Reale Mutua Assicurazioni e, non ultima, dello staff e della direzione artistica dell’etichetta discografica “Wide Classique”. Il Cd “Emozioni” è distribuito dalla Casa Editrice Feltrinelli e sarà presentato a Roma, Pescara, Teramo ed in molte città italiane. Inoltre in questo mese di maggio il compact verrà proposto, come appuntamento educativo e didattico, anche presso alcune scuole della provincia dell’Aquila.