Abruzzo, tornano le giornate FAI d’ Autunno

Torna in 260 città il weekend dedicato alla bellezza. 700 luoghi del nostro Paese inaccessibili o poco valorizzati da scoprire attraverso occhi nuovi e prospettive insolite. In abruzzo sono 59 i luoghi straordinari aperti ai visitatori.

L’ ottava edizione delle Giornate del FAI d’Autunno si preannuncia vitale ed entusiasmante. Una manifestazione animata e promossa dai Gruppi FAI Giovani, che anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese.Un weekend unico, irripetibile, che sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019  toccherà 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre.

Le Giornate FAI d’Autunno, sono diventate un appuntamento fisso con l’arte nascosta, poco nota o dimenticata e insieme un’occasione per comunicare a tutti l’impegno del Fondo Ambiente Italiano nell’ ambito della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale nazionale. Un’attività che, sin dal 1975, interessa prestigiose dimore storiche, importanti opere d’arte, giardini monumentali e aree naturali e che si esplica attraverso il restauro, la manutenzione e l’apertura al pubblico di tali luoghi. Due giorni per sfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi. In Abruzzo sono stati individuati 16 luoghi in provincia di Chieti, 21 in quella de L’ Aquila 4 nella provincia di Pescara ed infine 18 in quella di Teramo. Tutti i luoghi aperti per le Giornate FAI d’Autunno 2019 sono già consultabili sul sito ufficiale del Fai all’ indirizzo web

Il Servizio del Tg8:

https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/elenco-luoghi-giornate-fai-di-autunno-in-pdf/