Parco Michetti: presto la riapertura

Parco Michetti: presto la riapertura. Per anni lasciato nell’abbandono più totale, il Parco Michetti torna a nuova vita. E’, infatti,  in corso in queste ore la pulizia del parco Michetti, situato lo ricordiamo nei pressi del Palazzo della Provincia, in via Avezzano a Pescara.

Per la sua inaugurazione, l’allora Presidente, Enrico Paolini, fece arrivare nel capoluogo adriatico anche la conduttrice televisiva, Licia Colò. Il taglio del nastro alla presenza delle autorità locali, con tanto di discorsi e promesse per la sua cura. Il Parco doveva rappresentare un fiore all’occhiello per l’intera città, l’esempio di come la pubblica amministrazione interviene in maniera concreta sul territorio. Una piccola oasi attrezzata nel cuore della città, un’area protetta dal traffico e dai pericoli. Dopo poco tempo però, le risate dei bambini hanno lasciato spazio all’incuria e all’abbandono. Dopo anni di inerzia sembra che qualcosa sia cambiato. Per ora si sta provvedendo a sfalciare l’erba, e a tagliare gli arbusti e la fitta vegetazione che occupava gran parte e del piccolo parco. Nei prossimi giorni, si legge in una nota, si provvederà a riparare o sgombrare dall’area i giochi per bambini rovinati dalle intemperie, e dall’abbandono e quindi inutilizzabili. Nel frattempo si stanno studiando nuove forme di manutenzione e gestione del piccolo ma prezioso parco cittadino.

“Vogliamo al più presto riaprirlo e renderlo fruibile al quartiere – afferma il Presidente della Provincia Antonio Di Marco – ma per farlo dobbiamo valutare quale forma di gestione ci possa sollevare da impegni troppo gravosi in termini di personale e di costi. Non dispero di poter trovare qualche soggetto esterno, magari sotto forma di sponsorizzazione, che possa occuparsi della cura dello spazio verde”.