Pianella: iniziano i lavori sulla strada provinciale 20

Lunedì iniziano i lavori per mettere in sicurezza la strada provinciale 20 Pianella-Cartiera. Interventi previsti anche sulla sp 28 e sulla sp 29.

Dopo la sistemazione della frana sulla strada provinciale 20 Pianella-Cartiera di Loreto Aprutino, verranno messi in sicurezza l’incrocio della sp 28 Santa Teresa-Cavaticchi-Castellana con la strada provinciale 29 deviazione per Castellana e la canalizzazione delle acque meteoriche sulla scarpata della sp 20 al Km 1 + 200 m.

A renderlo noto è il consigliere comunale di Pianella, Gianni Filippone, sulla base delle informazioni acquisite dagli uffici tecnici della Provincia di Pescara.

Giovedì 4 giugno 2020 sono stati consegnati alla ditta appaltatrice i lavori di sistemazione della frana sulla strada provinciale S.P. 20 Pianella-Cartiera di Loreto Aprutino.
Pertanto, dopo la sospensione dovuta alle disposizioni dei DPCM del Governo a causa della pandemia del virus Covid-19, lunedì 8 giugno 2020 inizieranno i lavori di pulizia delle siepi e della vegetazione e, appena ultimati, inizieranno i lavori di consolidamento della frana.

“I responsabili del settore viabilità della Provincia di Pescara informano i cittadini che, per mettere in sicurezza il cantiere durante i lavori, purtroppo saranno costretti a chiudere la suddetta strada provinciale per il tempo strettamente necessario alla realizzazione dei lavori”, dichiara il consigliere Gianni Filippone. “I responsabili della Provincia mi hanno assicurato che cercheranno di eseguire i lavori con la massima celerità, creando il meno possibile i disagi ai cittadini utenti della strada dei comuni interessati.
Inoltre, informo la cittadinanza, che, dopo la mia richiesta ufficialmente presentata il 27 febbraio 2020, il responsabile settore viabilità della Provincia di Pescara, si è impegnato a sistemare due problemi annosi della viabilità, cioè la messa in sicurezza dell’incrocio della strada S.P. 28 Santa Teresa-Cavaticchi-Castellana con la strada S.P. 29 deviazione per Castellana, dove manca una delimitazione permanente dell’incrocio con una segnaletica idonea.

Inoltre ci si occuperà anche della canalizzazione delle acque meteoriche e della sistemazione della scarpata sulla strada S.P. 20 Pianella – Cartiera di Loreto Aprutino al Km 1+200m, dove negli ultimi anni il personale addetto della Provincia di Pescara o le ditte private, hanno eseguito numerosi interventi di rimozione detriti e terreno che invadevano il piano viabile, a causa delle abbondanti piogge dopo i temporali estivi, per rimettere in sicurezza la viabilità.”