Coronavirus Abruzzo: Vasto diventa caso nazionale

Coronavirus Abruzzo: preoccupano i 14 nuovi casi di positività al Covid, registrati nelle ultime ore a Vasto che diventa un caso nazionale.

L’area interessata dal contagio, in via De Gasperi nel popoloso quartiere di San Paolo, è stata circoscritta con il controllo h24 delle forze dell’ordine, come chiesto dallo stesso sindaco di Vasto, Francesco Menna.

Il quartiere è presidiato ma non isolato, almeno in attesa degli esiti dei 40 tamponi, effettuati sugli abitanti dell’intera palazzina attenzionata, richiesti del sindaco venerdì sera alla Asl. Stamattina intorno a mezzogiorno l’intero condominio è stato sanificato, così come le strade comunali adiacenti.
Continua intanto il presidio di sorveglianza chiesto al Prefetto e al presidente della Regione, a cui è stata inoltrata anche la richiesta di istituzione della zona rossa per l’area interessata dal contagio, qualora dovesse crescere il numero dei positivi.

Domani, lunedì 18 maggio 2020, si riunirà anche il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, chiesto dal sindaco Francesco Menna al prefetto di Chieti, Giacomo Barbato.

La vicenda dei nuovi contagi a Vasto intanto è diventato un caso nazionale, per il quale si è mobilitata anche il ministro degli Interni Luciana Lamorgese, contattata dal senatore vastese Gianluca Castaldi.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI