L’Aquila, sottoservizi: riapre il primo tratto del corso stretto

Riapre finalmente Corso Vittorio Emanuele II, nel tratto conosciuto come “il corso stretto”, ricompreso tra via Verdi e i Quattro cantoni chiuso da due settimane per consentire ai lavori per i sottoservizi di proseguire velocemente.

Una riapertura attesa soprattutto dai commercianti che hanno subìto le conseguenze e i diagi di un’opera – quella che realizzerà il tunnel intelligente in cui passeranno i cablaggi di acqua, corrente elettrica e fibra ottica – indispensabile per una città da ricostruire più efficiente e moderna di prima. Il presidente della Gran Sasso acqua, la società appaltante dei lavori, Americo Di Benedetto, ha spiegato che ora i lavori proseguiranno, da via Verdi e verso la Fontana Luminosa.

“L’obiettivo è arrivare in Piazza Regina Margherita a ridosso dell’Immacolata concezione, quindi molto prima del Natale, in modo da assicurare la fruibilità completa del Corso Vecchio, dove insistono diverse attività commerciali”, spiega Di Benedetto.

L’ultimo tratto, verso la Fontana Luminosa, verrà realizzato dopo l’Epifania. Poi, si procederà lungo via Garibaldi.  Soddisfatti i commercianti che si preparano a riaprire già tra oggi e domani.

Hisilicon Balong