Coronavirus Pescara: trasporto pubblico, Mascia pensa a riaperture scuole

Coronavirus Pescara: trasporto pubblico, Mascia: “Monitoraggio continuo pensando già alla riapertura delle scuole”.

Velocizzare il trasporto pubblico locale per incrementare il numero di corse: resta questo l’obiettivo di Tua per la gestione del servizio sull’area vasta di Pescara, che comprende anche tutti quei centri, da Cappelle sul Tavo e Penne, che hanno il capoluogo come riferimento funzionale ed economico. Una scelta che si renderà necessaria sia in vista degli spostamenti estivi verso la costa, ma ancor più con la riapertura, a settembre, del nuovo anno scolastico.

“Ai servizi da fornire alle scuole dovremo cominciare a pensare già dai prossimi giorni, moltiplicando i confronti con Tua e allargando gli incontri ai dirigenti scolastici”, rileva l’assessore ai trasporti del Comune di Pescara, Luigi Albore Mascia.

Gli incontri con Raffaele Piscitelli, responsabile per Tua dei trasporti per l’area metropolitana Chieti-Pescara, sono periodici e rappresentano un momento di verifica per una situazione che si può affrontare solo step-by-step, in modo da verificare in maniera costante l’andamento e le necessità del servizio sul territorio. Il prossimo passaggio cruciale dovrebbe essere quello di lunedì, quando ripartirà gran parte delle attività commerciali e produttive.

“Siamo di fronte a uno scenario di difficile valutazione, soprattutto dal punto di vista della quantità”, afferma Raffaele Piscitelli. “Proprio per questo cerchiamo di lavorare attraverso continui aggiustamenti anche sulla base della domanda. Su tutti i mezzi sono disponibili igienizzanti e abbiamo anche disposto la segnaletica necessaria a mantenere il distanziamento. Da parte di Tua c’è la consapevolezza di dover svolgere un servizio sociale in un particolare momento di difficoltà”.

“Come amministrazione stiamo lavorando in modo da poter offrire ai cittadini un sistema integrato che consenta di rispettare le misure anticontagio senza il ricorso forzato all’auto propria soprattutto per recarsi al lavoro nella doppia ottica del risparmio e della tutela ambientale”, ricorda l’assessore Albore Mascia. “Il trasporto pubblico deve restare un’opzione sicura, soprattutto per chi arriva dai quartieri periferici o dai centri più distanti, ma lo affiancheremo sempre più con un’offerta di mobilità leggera che stiamo studiando da tempo”.

Per il periodo estivo si sta ripensando alla rimoludazione di alcune corse, sia in termini di numero di fermate che di percorso, mentre si continua a studiare un metodo per lavorare sulle corse a chiamata che sia efficace anche per le categorie più deboli e si lavora sul piano di corse express che colleghino i punti più importanti della città con meno fermate e tempi più bervi di percorrenza.

“Resta comunque fondamentale”, conclude Albore Mascia, “verificare quali saranno le necessità che si manifesteranno al momento della riapertura per le scuole: nonostante le tante incognite è un appuntamento al quale vorremmo arrivare il più possibile preparati”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI