Coronavirus Abruzzo: Tua, trasporto più sicuro con servizi digitalizzati

Coronavirus Abruzzo: l’azienda Tua punta alla digitalizzazione del trasporto locale per rendere più sicuri i servizi offerti nell’ottica del distanziamento sociale. Giuliante: “Azienda sempre più smart”.

La società unica abruzzese di trasporto digitalizza i servizi offerti all’utenza per rendere più sicuro il trasporto locale in questa fase di emergenza sanitaria per il Covid 19. Una app verificherà la disponibilità dei posti sui mezzi in tempo reale, consentendone anche la prenotazione, con un servizio simile a quello del taxi.

“Tua, azienda sempre più smart grazie a un processo di ulteriore digitalizzazione per affrontare la fase 2 post emergenza, punta alla ‘digital transformation'”, annuncia Gianfranco Giuliante, presidente della Tua, società unica abruzzese di trasporto, alla soglia di un periodo di profonda trasformazione tecnologica per l’azienda. “Abbiamo previsto il potenziamento dell’app Tua con informazioni in tempo reale circa la disponibilità dei posti a sedere sui mezzi, l’introduzione della prenotazione/richiesta a chiamata per tutto il trasporto abruzzese gestito.
Verrà introdotta la prenotazione lungo la rete interurbana di trasporto e sarà introdotto il conta persone a bordo dei mezzi che consentirà agli utenti di sapere in anticipo se potranno salire a bordo del mezzo che attendono, rispettando il distanziamento sociale. Investiremo anche nella digitalizzazione dei processi non strategici, quali la videosorveglianza e il controllo degli accessi.
In un’organizzazione del tutto nuova è indispensabile una maggiore sensibilità da parte delle diverse amministrazioni abruzzesi in termini di corsie preferenziali esclusive per il trasporto pubblico locale e una razionalizzazione degli stalli e delle fermate per aumentare la velocità commerciale delle corse, che possano garantire la sicurezza dei viaggiatori. Pertanto è necessario rimodulare la logica ‘meramente TPL’ per raggiungere un duplice e contemporaneo obiettivo: rendere più competitivo il trasporto pubblico e consentire l’effettuazione di più corse in un determinato arco temporale”.