Previsioni meteo Abruzzo venerdì 17 aprile 2020

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 17 aprile 2020: cielo prevalentemente sereno con aumento della nuvolosità dal pomeriggio; temperature in aumento nei valori massimi.

SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al centro-sud e sul versante adriatico, mentre annuvolamenti interessano la Sardegna e, nelle prossime ore, si spingeranno anche verso le regioni tirreniche. Su Marche, Abruzzo e Molise non cambierà di molto la situazione meteorologica, l’alta pressione continuerà a favorire tempo stabile con possibili annuvolamenti per il transito di nubi medio-alte e stratificate che potranno dar luogo a occasionali velature, mentre le temperature subiranno un ulteriore aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone collinari e alto collinari. Nella giornata di sabato assisteremo a un ulteriore aumento della nuvolosità a causa della graduale attenuazione dell’alta pressione, che non impedirà l’arrivo di masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale:
di conseguenza la nuvolosità tenderà a estendersi anche sulle regioni centrali, specie nel pomeriggio-sera e nella giornata di domenica, con possibili precipitazioni sparse. A partire da lunedì, inoltre, masse d’aria fredda provenienti dai vicini Balcani favoriranno un graduale calo delle temperature, in particolare sul settore adriatico, con possibili annuvolamenti e fenomeni di instabilità sulle zone interne e montuose. Quest’ultima tendenza è però da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti (velature) nel corso della giornata, a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Nella giornata di sabato è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio-sera.

TEMPERATURE. In aumento, specie nei valori massimi.

VENTI. Deboli dai quadranti orientali, specie lungo la fascia costiera e collinare.

MARE. Quasi calmo o poco mosso.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.