Conti sotto controllo al Comune di Chieti

Conti sotto controllo al Comune di Chieti. I conti del Comune di Chieti sono sotto controllo, lo ribadisce ai microfoni del Tg8 l’Assessore comunale agli Affari Finanziari, Valentina Luise, la quale sottolinea che “la gestione di competenza si è chiusa con un risultato positivo pari a 5.300.000,00 euro”.

“Evidentemente tutti i chiarimenti  forniti in Commissione Bilancio, ha aggiunto ancora l’assessore, non sono stati compresi se il centrosinistra continua a parlare di conti fuori controllo. In quella sede, ha aggiunto l’esponente dell’esecutivo, avevo precisato le ragioni dello sforamento del Patto di Stabilità determinate principalmente dalla necessita di rendicontare entro il 31 dicembre il pagamento degli interventi finanziari con Fondi Comunitari e non dalla gestione corrente”.

A margine dei lavori del Consiglio Comunale, convocato stamani a Chieti presso la sala consiliare della Provincia per analizzare, tra l’altro, i conti delle Società Partecipate, l’Assessore alle Finanze ha sottolineato che la gestione di competenza si è chiusa con un risultato positivo pari ad oltre 5 milioni di euro. Inoltre, ha aggiunto ancora Valentina Luise, dall’analisi della composizione del risultato di amministrazione 2015, emerge che l’Ente ha ripianato la quota trentennale di disavanzo derivante dall’operazione di riaccertamento straordinario dei residui, ottenendo un risultato di gestione che ha consentito anche un recupero ulteriore rispetto alla quota di disavanzo applicata all’annualità 2015.

“Questo, ha concluso l’assessore alle finanze, non significa che siano stati risolti i problemi di natura finanziaria che affliggono il Comune che continua a risentire pesantemente della scarsa capacità di riscossione. Questo fenomeno negativo si ripercuote in maniera significativa sui parametri di deficit”.

I cittadini, giustamente chiedono i servizi, ma, è stato detto,  devono essere altrettanto ligi nel rispettare il pagamento dei contributi.

 

Il servizio del Tg8:

Sii il primo a commentare su "Conti sotto controllo al Comune di Chieti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*