Previsioni meteo Abruzzo giovedì 26 marzo 2020: precipitazioni diffuse

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 26 marzo 2020: tempo perturbato con precipitazioni diffuse e nevose fin dalle zone collinari. Dal pomeriggio sera aumento della quota neve.

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente peggiorato rispetto alla giornata di ieri, a causa della formazione di un vortice depressionario sulle regioni meridionali, in risalita verso il Tirreno centro-meridionale; di conseguenza intensi sistemi nuvolosi, legati alla presenza del minimo depressionario sul Tirreno, risalgono le regioni adriatiche e provocano precipitazioni diffuse, localmente intense e persistenti, in particolare sul settore orientale di Marche, Abruzzo e Molise, dove le temperature risultano ancora piuttosto basse e la neve, almeno nelle prossime ore, continuerà a interessare anche le zone collinari e alto collinari che si affacciano sul versante adriatico.
Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio il rinforzo dei venti di Scirocco determinerà un graduale aumento delle temperature e un conseguente rialzo della quota neve intorno ai 1000-1300 metri, mentre piogge diffuse continueranno a interessare il Teramano, il Pescarese e il Chietino, almeno fino al pomeriggio-sera di venerdì. Successivamente assisteremo a una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, specie dalle prime ore della giornata di sabato, a causa dello spostamento e della progressiva attenuazione del vortice depressionario.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di tempo perturbato, in particolare sulle zone montuose, nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, con precipitazioni diffuse, localmente intense, nevose inizialmente a quote collinari, al disopra dei 300-400 metri nel Teramano, 400-600 metri nel Pescarese e nel Chietino; tuttavia nel corso della giornata assisteremo a un graduale aumento della quota neve intorno ai 1000-1300 metri a causa del rinforzo dei venti di Scirocco. Nuvoloso o molto nuvoloso sulla Marsica e nell’Aquilano con precipitazioni sparse, anche nevose al mattino, tuttavia entro il pomeriggio-sera è previsto un lieve rialzo termico con conseguente aumento della quota neve. Il maltempo proseguirà anche nella giornata di venerdì, almeno fino al pomeriggio-sera, con rovesci diffusi su gran parte del settore adriatico.

TEMPERATURE. In lieve aumento a causa dei venti di Scirocco, specie sul settore adriatico.

VENTI. Deboli dai quadranti sud-orientali, in rinforzo nel corso della giornata.

MARE. Molto mosso o agitato.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.