Pescara: Giubileo, Porta Santa alla Caritas

caritas-mensa1

A Pescara sarà la Cittadella della Caritas ad  ospitare una delle tre Porte Sante che l’Arcivescovo aprirà sabato 12 dicembre per il Giubileo straordinario.

Sarà la Cittadella della Caritas “Giovanni Paolo II” ad ospitare una delle tre Porte Sante che l’arcivescovo Tommaso Valentinetti aprirà a Pescara, sabato 12 dicembre, in occasione dell’apertura del Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco. Chi offrirà la sua disponibilità e il suo tempo per aiutare gli operatori e i volontari della struttura della Caritas, riceverà l’indulgenza. Lo ha annunciato l’arcivescovo Valentinetti incontrando i rappresentanti delle comunità parrocchiali e sottolineando come “la Cittadella della Caritas sia un luogo privilegiato per atti di misericordia corporali e spirituali.”

“Così – prosegue monsignor Valentinetti – chi vivrà, nella Cittadella Caritas, esperienze di servizio nello spirito dell’incontro con il Signore, oltre che di riconciliazione, potrà lucrare l’indulgenza plenaria”.

La Cittadella della Caritas di via Alento, a Pescara, svolge diversi servizi per le persone in difficoltà: la mensa che ogni giorno sforna 300 pasti, ma anche accoglienza per i senza fissa dimora e per i migranti richiedenti asilo. Questa iniziativa si inserisce nello spirito del Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco nel segno di una Chiesa rivolta sempre più alle periferie. Oltre alla Cittadella Caritas, le altre Porte Sante della Diocesi Pescara-Penne si apriranno alla Cattedrale di San Cetteo a Pescara e al Santuario del Beato Nunzio Sulprizio a Pescosansonesco. Nei prossimi giorni i responsabili della Caritas diocesana forniranno tutte le informazioni necessarie.

“La mattina di domenica 13 dicembre – anticipa l’Arcivescovo – aprirò dapprima la Porta Santa al Santuario del Beato Nunzio, mentre alle 17.30 ci ritroveremo nella Chiesa dello Spirito Santo, a Pescara, per poi recarci in processione fino alla Cattedrale di San Cetteo dove sarà aperta la Porta Santa”.