Olimpiadi Nicolai Lupo – Un argento che brilla

nicolai-buono!!!!!

Olimpiadi Nicolai Lupo – Vince il Brasile 2-0, medaglia d’argento per Paolo e Daniele. L’Abruzzo intero dice grazie al suo campione

La giornata ad Ortona è iniziata con qualche ora di anticipo per sognare con Paolo Nicolai ma il Brasile con Alison e Schmidt si mette al collo la medaglia d’oro di Rio 2016. È un argento che brilla e brilla forte per Nicolai che con Daniele Lupo ha scritto la storia: mai il beach volley italiano era arrivato così in alto. Ortona, riunita in un unico abbraccio davanti ad un maxi schermo, non smetterà mai di ringraziare e con lei l’intero Abruzzo che 12 anni dopo Fabrizia D’Ottavio si rimette una medaglia al collo.

LA PARTITA

Eppure sotto la pioggia battente di Copacabana il match era iniziato benissimo. Super Nicolai in battuta fa il break (5-1) con tanto di “challenge” chiesto ed accettato. Poi cambia tutto. Il muro Alison ma soprattutto le difese di Schmidt fanno la differenza: è controbreak Brasile. Nicolai non ci sta e a muro diventa devastante. Alison va in tilt e l’Italia prima impatta e poi sorpassa (19-18), ma non basta. Il Brasile chiude 21-19. L’Italia parte di nuovo forte (2-0), una leggerezza di Lupo che chiede un challenge su un punto sicuro di Paolo permette al Brasile di sorpassare (3-2) ma l’Italia c’è e sorpassa di nuovo prima dello sprint finale di Alison e Schmidt che dopo l’argento di Londra acciuffano l’oro. Per Paolo e Daniele, oltre agli applausi, anche l’augurio sincero di fare lo stesso percorso dei brasiliani: dall’argento di oggi al sogno del 2020. Tokyo non è poi così tanto lontana. Bravi, bravissimi: è un argento che luccica!

L'autore

Enrico Giancarli
Laureato in Economia e Commercio con tesi realizzata a Mediaset su costi e ricavi di un prodotto televisivo, si occupa di sport per Rete8. Responsabile comunicazione sui campi per i giochi del mediterraneo del 2009, inviato per Sky Sport alla Tirreno – Adriatico e al Giro d’Italia 2015, Telecronista di Londra 2012 per il basket e di Baku 2015 per la MTB. Ha giocato a pallavolo in serie A, pratica ciclismo nel quale ha vinto due titoli italiani ed un mondiale UCI riservato ai giornalisti. Cerca di raccontare gli eventi aggiungendo alla cronaca le emozioni che lo sport praticato sa regalargli.

Sii il primo a commentare su "Olimpiadi Nicolai Lupo – Un argento che brilla"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*