Abruzzo, turismo: ecco la nuova piattaforma turistica

Una nuova piattaforma digitale per il turismo, nella quale dovranno essere caricati tutti i dati e le informazioni turistiche dell’Abruzzo, un immenso archivio centralizzato per la prima volta messo a disposizione degli operatori abruzzesi e dei turisti.

La Regione Abruzzo si dota degli asset tecnologici per attivare un sistema di gestione documentale come archivio unico per la raccolta, la gestione e la diffusione di dati e offerte turistiche, comprese le funzionalità di booking di servizi ricettivi e complementari. La piattaforma è già pronta ad accogliere una mole di migliaia e migliaia di dati, l’Abruzzo sarà la terza regione in Italia a dotarsi di un simile immenso database, dopo il Trentino Alto Adige e il Piemonte.

Tutte le informazioni, per i diversi interlocutori e operatori, saranno accessibili con vari livelli di visualizzazione in base ai permessi di accesso. La Regione Abruzzo, con la sua redazione web, individuerà e selezionerà le informazioni da pubblicare sui propri siti e sulle proprie App.

Allo stesso modo gli operatori pubblici e privati potranno utilizzare le informazioni presenti sul data-base per pubblicare sui rispettivi siti le notizie che hanno interesse a diffondere. Un sistema turistico che cambia, che diventa sempre più tecnologico ed esperenziale, che ha bisogno di un prodotto “Abruzzo” più fruibile e completo. Piattaforma pronta, ora occorre la collaborazione degli operatori.