Meteo: allerta Protezione Civile anche per Abruzzo

pioggia

Allerta meteo della Protezione Civile, dalle prime ore di domani, anche per l’Abruzzo dove potranno verificarsi temporali di forte intensità.

L’annunciata perturbazione di origine atlantica ha raggiunto il bacino del mediterraneo determinando un generale peggioramento delle condizioni meteo al centro-nord, con precipitazioni temporalesche localmente anche di forte intensita’. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile comunica che, “d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati -, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita’ idrogeologiche e idrauliche”.

“L’avviso prevede – prosegue la Protezione civile in una nota – dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata per domani allerta arancione su Toscana, Umbria, gran parte del Lazio e appennino marchigiano. Sono in allerta gialla le restanti parti di Lazio e Marche, il Molise, l’Emilia Romagna, il versante nord-occidentale della Sardegna, parte dell’Abruzzo, della Lombardia, della Liguria e tutta la regione Veneto”.

Il quadro meteorologico e delle criticita’ previste sull’Italia e’ aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni ed e’ disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), assieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticita’ specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguira’ l’evolversi della situazione.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Meteo: allerta Protezione Civile anche per Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*