L’Aquila, incentivi per chi acquista la bici a pedalata assistita

Da oggi a domenica gli aquilani potranno provare gratuitamente la bicicletta a pedalata assistita. Alla villa comunale dalle 10 alle 17 le bici cosiddette “elettriche” saranno messe a disposizione dalle tre ditte che hanno risposto al bando promosso dal Comune a ottobre: Enel, Cheli e Aterno gas & power.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di incentivare l’utilizzo delle bici a pedalata assistita, in una città che per antonomasia non è “pedalabile”, perché appunto si sviluppa in reticolo di salite poco percorribili, e in questo modo contribuire a quell’idea di città smart, ecologica, a misura di cittadini che l’amministrazione insegue dal post-sisma. E infatti il Comune ha messo a disposizione dei finanziamenti a fondo perduto per gli aquilani che sono interessati ad acquistare la bicicletta a pedalata assistita nei tre rivenditori che hanno risposto al bando, il cui avviso è già disponibile sul sito del Comune.

Gli incentivi per chi acquisterà la bici a pedalata assistita ammontano al 30% del costo complessivo. E il sindaco Cialente già immagina che tra dieci anno i ciclisti saranno in migliaia.

Il servizio del Tg8: