L’Aquila, variante sud. Pietrucci: “Ok al confronto, ma si farà”

Il consiglio comunale dell’Aquila ha approvato ieri all’unanimità una mozione bipartisan, firmata anche dal sindaco Massimo Cialente (che al momento del voto non era in aula), che impegna sindaco e la giunta ad avviare, insieme alla Regione, un dibattito pubblico per discutere della variante sud della Statale 17.

Quel lotto C da 57 milioni di euro che su progetto dell’Anas dovrebbe essere realizzato nei prossimi mesi per accorciare la distanza tra L’Aquila e Pescara, un’opera enorme che ha incontrato sin da subito, l’opposizione dei cittadini residenti nei territorio attraversati.

I quali in consiglio comunale hanno ribadito “la netta contrarietà” a tutte le ipotesi progettuali proposte dall’Anas, compresa quella già approdata in conferenza dei servizi. La mozione recepisce la decisione del comitato di Valutazione dell’impatto ambientale della Regione, che soltanto pochi giorni fa ha disposto la realizzazione di un’inchiesta pubblica. Solo al termine del confronto con i territori, dice la mozione, “saranno adottate le definitive decisioni”. L’ultima parola spetterà, però, alla Regione.

Intanto il no del consiglio comunale si aggiunge all’opposizione già espressa dal consiglio comunale di Fossa e di Barcisciano.