E’ morto Gianlorenzo Conti, presidente dell’Ordine degli Architetti a L’Aquila

Si è spento nella notte Gianlorenzo Conti presidente dell’ordine degli Architetti dell’Aquila. Persona eclettica e musicista, è sempre stato attivo sulla scena del post-sisma per contribuire a mettere a punto le norme per la ricostruzione

Conti era stato rieletto presidente nel febbraio del 2014, da oltre 20 anni in sella. Nato a Volturino (Foggia) il 23 maggio 1953, viveva all’Aquila da tempo ormai, qui aveva anche il suo studio professionale. Si era laureato in architettura all’Università degli Studi “D’Annunzio” di Pescara. Importante il suo contributo per mettere a punto la costruzione delle ordinanze per la ricostruzione. Poi la malattia, esplosa qualche mese fa, che lo ha tenuto lontano dalla professione. Ad aprile un intervento chirurgico, da cui non si era mai del tutto ripreso, infine ieri sera l’aggravamento. Conti lascia la moglie e tre figli. Cordoglio per la sua scomparsa dal mondo dei professionisti e dall’amministrazione comunale.

Di seguito il ricordo dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano:

“Ci ha lasciato Gianlorenzo Conti. Uomo dotato di forte personalità, a volte da prendere con le molle, e di grande lealtà. Da Presidente dell’Ordine degli Architetti, aveva interpretato la ricostruzione dell’Aquila e del territorio come un dovere deontologico, ma soprattutto come un dovere di uomo nell’affrontare i tanti problemi del post sisma. Di lui abbiamo apprezzato quella schiettezza ed energia che è stata essenziale per mettere a punto i processi della ricostruzione nel corso di incontri spesso serrati, a volte tesi, ma dai quali – grazie anche a lui – si è usciti sempre con un risultato positivo. Devo anche a lui l’aver condotto il concorso internazionale su Piazza d’Armi insieme all’Ordine Nazionale e Provinciale degli Architetti. Proprio per questi motivi, non ci mancherà solo il professionista, ma anche l’uomo e l’Aquilano. E a me anche l’amico. Esprimo il più profondo cordoglio e porgo le più sentite condoglianze alla famiglia di Gianlorenzo Conti e all’Ordine degli Architetti”.

Sii il primo a commentare su "E’ morto Gianlorenzo Conti, presidente dell’Ordine degli Architetti a L’Aquila"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*