Coronavirus Ortona: sindaco, “Ospedale Covid decisione non condivisa”

ortona ospedale

Coronavirus Ortona: dopo la decisione della Asl che individua l’ospedale Bernabeo come presidio Covid 19, il sindaco Castiglione parla di “decisione non condivisa e incomprensibile”.

Il sindaco di Ortona Leo Castiglione esprime la sua contrarietà alla decisione della Asl di individuare il presidio di Ortona come ospedale Covid-19 per le stesse ragioni per cui fino a qualche ora fa la direzione Asl non l’aveva individuato come tale, ossia la sua vocazione ormai consolidata con il percorso donna prevalentemente oncologico e la chirurgia oncologica.

“Ritengo assolutamente offensivo che decisioni simili non vengano neanche condivise con i sindaci interessati”, ha dichiarato il sindaco Leo Castiglione. “Inoltre mi chiedo cosa sia cambiato rispetto a questa mattina, visto che si stava spostando la riabilitazione e la lungodegenza da Atessa ad Ortona. La scelta iniziale fatta dalla Asl aveva una motivazione forte dal punto di vista medico, alla luce delle attuali attività all’interno dell’ospedale; inoltre al momento mancano reparti di supporto all’epidemia come Cardiologia, Pneumatologia, Malattie Infettive e Centro Trasfusionale oltre al fatto che a Ortona ci sono solo 4 anestesisti in servizio e 6 in malattia. Inoltre appare strano che non sia stato preso in considerazione il presidio di Vasto, che invece ha a disposizione anche i reparti di supporto a partire dalle Malattie Infettive.
Ho già chiamato il presidente Marsilio per ribadire la questione, questa scelta metterebbe in pericolo le attività attualmente in essere e i pazienti oncologici per cui Ortona è diventato un punto di riferimento”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI