Pescara: al via la 43^ edizione di Mostra del Fiore – Florviva

Inaugurata questa mattina al Porto turistico Marina di Pescara la 43^ edizione della Mostra del Fiore – Florviva. Ingresso gratuito fino a domenica 14 aprile dalle 10 alle 20.

Al porto turistico Marina di Pescara esplode la primavera con la 43^ edizione della Mostra del Fiore – Florviva da venerdì 12 a domenica 14 aprile. Ideato e promosso dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara, dall’Arfa (associazione regionale del florovivaismo abruzzese) e da Assoflora (associazione dei produttori florovivaisti abruzzesi), l’evento si avvale della collaborazione della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara, del Porto turistico Marina di Pescara e da Eafa (ateneo europeo di arte floreale, scuola di formazione internazionale con sede a Bugnara). A tagliare il nastro e inaugurare la mostra c’era il governatore Marco Marsilio, insieme ai rappresentanti delle istituzioni.

L’ingresso all’evento, dalle 10 alle 20, è gratuito.

Anche quest’anno floricoltura e vivaismo tornano dunque a essere i protagonisti di un evento attesissimo della primavera al Marina di Pescara: due eccellenze economiche e produttive d’Abruzzo in una vetrina colorata, ricca e coinvolgente che è la Mostra del Fiore – Florviva, che anche quest’anno si articolerà in un’ampia parte espositiva e in un importante cartellone di iniziative.

Rispetto allo scorso anno sono due in più gli espositori partecipanti all’edizione 2019: ben 213, di cui 147 quelli abruzzesi e 66 quelli provenienti da altre regioni come Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Primo piano ovviamente per vivaisti e ditte di giardinaggio, senza però tralasciare operatori dei servizi, attività di arredi per esterni, rivenditori di macchinari per agricoltura e giardinaggio, fioristi e grossisti di fiori recisi, aziende di artigianato, associazioni, imprese di impianti di irrigazione, ditte di sementi e bulbi, vasi in terracotta e garden. Il tutto in un percorso espositivo colorato e affascinante che metterà in mostra il meglio delle produzioni, della creatività, dell’innovazione e della tecnologia di un settore dai numeri importanti dell’economia abruzzese e apprezzato a livello internazionale: circa 250 aziende attive su 385 ettari di territorio, che danno lavoro a oltre 2.500 addetti e che generano un valore di oltre 50 milioni di euro annui.

Il programma dell’evento si arricchisce con convegni, corsi di arte floreale, seminari tecnici, recital di poesia e laboratori pratici, unitamente a un concorso per la realizzazione di un’area a verde nel centro della piazza espositiva, con la partecipazione di alcune aziende specializzate nella creazione di giardini, e una sezione di street food, per rendere i tre giorni della mostra un’occasione imperdibile per appassionati e semplici curiosi.

Elenco espositori e programma completo su www.chpe.camcom.it, www.mostradelfiore.com e www.assoflora.com.

Mostra del Fiore – Florviva mette insieme due storiche manifestazioni: la Mostra del Fiore, promossa da ben quarantatré anni da Arfa, e Florviva, ideata diciotto anni fa da Assoflora. Grazie al coinvolgimento fattivo della Camera di Commercio di Chieti Pescara, da otto anni le due rassegne sono diventate un unico, grande appuntamento, che per numero di espositori e visitatori rappresenta il più significativo e autorevole di tutto il Centro Sud Italia.

Partner della Mostra del Fiore Florviva è l’European Athenaeum of Floral Art, prestigiosa scuola di formazione internazionale che ha sede in Abruzzo, a Bugnara (Aq).