Guardiagrele: per chi suona la campana?…

campane-santa-maria-maggiore-guardiagrele1

A Guardiagrele i cittadini si mobilitano per far abbassare il volume delle campane del Duomo troppo alto anche secondo l’ARTA e chiedono un incontro al Comune.

Ormai da un paio di anni, a Guardiagrele, impazza la polemica: impossibile parlare e ascoltare, perché, lamentano i cittadini, le campane della Collegiata di Santa Maria Maggiore sono sì melodiose ma i rintocchi troppo forti e prolungati. Il maestoso campanile ricostruito dopo la guerra, nel 2009 è stato arricchito da un castello di ferro con un concerto di 9 campane poste a ottagono: 4 maggiori laterali, fiancheggiate da 4 piccole, e infine il campanone collocato al centro superiormente. Un volume sonoro che sveglia o a seconda dell’orario, dicono quei cittadini che si sentono penalizzati dal volume troppo alto, paralizza non soltanto il centro, ma persino le frazioni di Guardiagrele, avvertito distintamente e soprattutto prolungatamente, per tutta la vallata. I più scrupolosi ed esasperati hanno chiesto e ottenuto nel 2005 anche una relazione all’ARTA. I tecnici hanno descritto una situazione inequivocabile di “sforamento dei limiti sonori assimilabili a quelli riscontrabili all’interno di una discoteca”. L’Arta ha chiesto al Sindaco di intervenire sul parroco e di predisporre un piano di contenimento delle emissioni. Ma il problema non è stato mai affrontato, secondo i residenti, e a Guardiagrele la situazione è rimasta immutata. Il vice sindaco Gianluca Primavera risponde alle polemiche assicurando che l’amministrazione comunale è disponibile a un incontro per ascoltare le diverse… campane, e cercare di trovare una soluzione. I cittadini precisano che non vogliono né sopprimere le campane né andare allo scontro, semplicemente trovare una mediazione che unisca la melodia delle campane alla tolleranza per le orecchie dei più.

Guarda il servizio del Tg8:

1 Commento su "Guardiagrele: per chi suona la campana?…"

  1. david celiborti | 09/07/2017 di 20:07 |

    A Guardiagrele i cittadini si ribellano per il suono altissimo delle campane del Duomo! Allora che dire nella zona di Portanuova a Pescara oltre lo scampannellare delle campane di S.Cetteo, i cittadini, pazienti sopportano non so fino a che punto, il continuo passaggio di aerei ed elicotteri, ambulanze, treni, feste patronali estive con musica ad altissimo volume fino all’alba ecc.tutto a beneficio di un inquinamento acustico deleterio e pericoloso! Ci dobbiamo abituare ad ogni tipo di inquinamento! Viva la salute che se va!

I commenti sono chiusi