Montesilvano: disabilità, via barriere in via Lazio

Domani, mercoledì 14 dicembre inizieranno i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nello stabile di Via Lazio a Montesilvano.

Palazzo caratterizzato dalla presenza di diversi alloggi popolari di proprietà del Comune di Pescara. Di uno di questi alloggi è assegnatario il signor Giuliano, con disabilità, di fatto “murato vivo – spiega Claudio Ferrante dell’Associazione Carrozzine Determinate – nella sua abitazione da circa tre anni”.

“In questi mesi, la nostra Associazione – prosegue Ferrante – ha provveduto a far ripristinare un ascensore bloccato a causa di ingenti danni e si è adoperata per far sì che venissero abbattute le molteplici barriere architettoniche esistenti nell’atrio del palazzo. Questa è un’altra importante battaglia vinta dall’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo. Siamo riusciti a restituire la libertà al signor Giuliano, così come siamo riusciti a garantire la sicurezza e l’autonomia necessaria a tutte le mamme con i passeggini, ai bambini e agli stessi anziani. Infatti ricordiamo che questo stabile È abitato da più di 80 famiglie, 44 delle quali sono assegnatarie di case popolari di proprietà del Comune di Pescara. Non possiamo che essere soddisfatti e commossi, per quello che il signor Giuliano, appresa la notizia, ha definito il più bel regalo di Natale della sua Vita. Lo stesso ha aggiunto che la nostra Associazione gli ha restituito la dignità persa ormai da tempo, perché appena terminati i lavori (prima di Natale) potrà autonomamente entrare e uscire dalla sua abitazione. Ringraziamo l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara Antonella Allegrino che ha accolto subito la nostra protesta e le nostre richieste, effettuando unitamente alla nostra associazione – conclude Claudio Ferrante – un sopralluogo e garantendo fattivamente e concretamente l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche entro questo Natale.”