Localizzazione impianti telefonia: ok da giunta Avezzano

telefonia11

Localizzazione impianti telefonia, c’è l’Ok da parte della giunta comunale di Avezzano.

Avviare una pianificazione della localizzazione degli impianti di telefonia mobile tramite un Piano che consenta di gestire l’evoluzione e lo sviluppo delle reti di telecomunicazione sul territorio comunale di Avezzano per tutelare i cittadini e per assicurare la loro massima protezione dai rischi derivanti dall’esposizione a campi elettromagnetici. È l’obiettivo della giunta comunale guidata dal sindaco, Gabriele De Angelis, che ha approvato la delibera di localizzazione degli impianti di telefonia mobile non solo per tutelare i cittadini ma anche per rispettare l’ambiente.

“Non si limiterà la localizzazione di impianti a specifiche situazioni territoriali – spiegano gli assessori proponenti, Crescenzo Presutti (Ambiente) e Chiara Colucci (Urbanistica)- ma si definiranno le migliori condizioni localizzative, sia in funzione del servizio di copertura di rete che di una tutela dall’inquinamento elettromagnetico, verificando di volta in volta le proposte degli operatori”.

Il Comune ha deciso di affidare l’incarico a una società esterna, competente e specialistica. La delibera, pubblicata sul sito istituzionale del Comune, è stata illustrata anche a una delegazione di cittadini residenti nel quartiere Scalzagallo, ricevuta in Comune, dagli assessori Presutti, Colucci e Silvagni. I cittadini hanno chiesto un incontro all’amministrazione per ricevere informazioni su un eventuale nuovo insediamento nella zona residenziale in cui vivono. Durante la seduta, cui ha partecipato anche il sindaco Gabriele De Angelis, l’architetto Mauro Mariani, del settore comunale di riferimento, ha informato la delegazione che al Suap (Sportello attività produttive) al momento non risultano richieste di nuovi insediamenti.

“Il nuovo piano conclude Presutti – dovrà essere tecnicamente valido, dando risposta alle esigenze di copertura dei gestori e dovrà essere adottato con un Regolamento che ne disciplini l’ applicazione senza creare un aggravio di procedura o impedimenti che penalizzino la realizzazione delle reti, che sono equiparate alle opere di urbanizzazione primaria”.

Secondo l’amministrazione diversi i vantaggi che derivano da questa operazione: avere sotto controllo lo stato degli impianti e delle emissioni sulla popolazione; incidere in anticipo sulle nuove installazioni, prima che vengano realizzate dai gestori; difendere e bloccare i canoni di locazione. Le procedure semplificate, infatti, consentono ai gestori di richiedere sgravi e autoriduzioni, ma esistono strumenti che impediscono ai gestori di decidere autonomamente