“Calamità e comunicazione”: Sulmona capofila del progetto

Prende corpo “Comunicare per proteggere”, progetto che coinvolge 13 Comuni e la Comunità Montana Sirentina e mira a migliorare strumenti e sistemi di comunicazione e informazione in relazione a prevenzione e gestione degli eventi calamitosi e ai piani di Protezione Civile.

Aderiscono Sulmona, Cocullo, Pettorano sul Gizio, Scanno, Bugnara, Anversa degli Abruzzi, Pacentro, Introdacqua, Prezza, Campo di Giove, Roccacasale, Villalago, Cansano, Comunità Montana Sirentina. Un gruppo di lavoro ha avviato l’analisi preliminare delle criticità della popolazione per approntare un questionario che sarà illustrato, a luglio, in occasione della presentazione del progetto, finanziato dalla Regione Abruzzo con 99.982 euro, nell’ambito del Por Fse Abruzzo 2014/2020 – Piano operativo Fse 2017/2019. E’ in corso di definizione il Piano di Comunicazione che comprende il sito web e la prima campagna di sensibilizzazione, con l’allestimento di infopoint e App. In calendario anche attività di formazione per il personale con corsi nei Comuni, la fornitura della segnaletica per le aree di attesa, accoglienza e ammassamento, la realizzazione del sistema comunicativo fra i Centri Operativi Comunali (Coc) e la Costituzione del Centro Operativo di Progetto (Cop).

“Con questo progetto Sulmona conferma quanto importante sia il tema di prevenzione sismica per questa amministrazione – dichiara il sindaco Annamaria Casini – e la realizzazione di un ampio sistema comprensoriale di protezione civile che consentirà di integrare le attività operative previste con un sistema più efficiente di comunicazione tra i Comuni, dei quali Sulmona sarà capofila. Fare squadra e collaborare in questi casi risulta fondamentale nell’interesse della cittadinanza, in vista di altri simili progetti”.