Ud’A: inaugurata a Chieti nuova gestione Campus X

Inaugurata la nuova gestione del Campux X di fronte all’Università d’Annunzio a Chieti: a disposizione degli studenti fino 600 posti letto, palestra, sala cinema, biblioteca.

La nuova gestione di Campus X, lo studentato che si trova di fronte al campus universitario di Chieti della ”d’Annunzio” è stata inaugurata dal direttore generale Samuele Annibali, dall’amministratore delegato Ernesto Albanese dal direttore della struttura Domenico Basile, presenti il rettore dell’ateneo di Chieti Pescara Sergio Caputi, il presidente dell’Azienda per il diritto agli studi universitari Tonio Di Battista e il sindaco Umberto Di Primio. Ospitato in due torri alte nove piani che sono state realizzate nel 2009 in occasione dei Giochi del Mediterraneo del 2009 nell’ambito del villaggio che ospitava gli atleti, Campus X ha 256 camere di studentato e 56 camere di albergo ed ospita attualmente 380 studenti fronte di una disponibilità di 600 posti letto. Molti i servizi comuni offerti dalla struttura come palestra, wifi, cucina, sala cinema, playzone, lavanderia, e biblioteca.

”Siamo assolutamente soddisfatti della risposta che c’è – ha detto Annibali : quando l’abbiamo rilevata nel 2016 questa struttura era vuota, oggi è piena, tant’è che stiamo guardando alla possibilità di fare qualcos’altro su Chieti e Pescara proprio perché la piazza sta rispondendo. Il lavoro che ha cominciato a fare il rettore Caputi guardando verso l’internazionalità è il nostro segmento e stiamo valutando operazioni cielo-terra, per fare uno studentato, con costruzioni nuove vicino al campus”.

”Per quanto mi riguarda questa è un’eccellenza del territorio: ci sono spazi, il format è vincente, giovane, e poi è stato fatto un bel lavoro, noi ci teniamo particolarmente che venga valorizzata sempre di più – ha detto Basile. In realtà è la struttura che dà un valore aggiunto al territorio e si mette a disposizione del territorio : quello che abbiamo fatto è portare il concetto di ospitalità all’interno della vita dello studente, nella vita di tutti i giorni non solo dello studio. A Campus X puoi studiare, conoscere, divertiti, un po’ come il college americano. Una struttura come questa in Abruzzo e su Chieti va assolutamente valorizzata, è un valore aggiunto per il territorio e noi vogliamo che il territorio utilizzi questa struttura e questi spazi”.