Rete8: Il Lato Positivo alla scoperta dell’Osservatorio Astronomico

Questa sera alle 21, sull’emittente televisiva Rete8, una nuova puntata de Il Lato Positivo, il programma dedicato alle storie, alle esperienze e alle persone che fanno grande l’Abruzzo.

Il lato positivo delle altre galassie? È sapere che lassù, da qualche parte, potrebbe esserci il pianeta, la città, la casa o il luogo ideale per noi, un luogo tutto da scoprire e che sia in grado di accoglierci generosamente come fa la Terra, persino quando la maltrattiamo. Il lato positivo di chi studia le altre galassie, stelle e pianeti compresi, lo fa grazie a tecnologie sempre più sofisticate che, via via, trovano applicazione nella nostra vita di tutti giorni. E ancora: il lato positivo dell’osservare lo spazio è che lo si può fare anche dalla nostra casa attuale, l’Abruzzo, e che proprio qui c’è un gruppo di ricercatori appassionati e competenti al punto da partecipare direttamente ai più avanzati progetti di astrofisica internazionale. Sono questi i temi della puntata oggi, martedì 26 marzo, del programma Il Lato Positivo, in onda alle 21 sull’emittente televisiva abruzzese Rete8.

Attraverso il racconto di Marina Moretti e dei suoi ospiti, e con il prezioso ausilio registico di Antonio D’Ottavio, scopriremo l’Osservatorio d’Abruzzo, una delle 19 strutture dell’istituto nazionale di astrofisica (INAF), il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo, che ha il compito di svolgere, promuovere e valorizzare la ricerca scientifica e tecnologica nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica. La mission dell’INAF, e quindi dell’Osservatorio Astronomico di Collurania, è il progresso della conoscenza dell’Universo attraverso lo studio di diversi settori dell’astronomia, e la diffusione di tale conoscenza sia ad altri astronomi professionisti, che al pubblico dei non addetti ai lavori. L’equipe televisiva è entrata nella sede di Teramo, dove ha incontrato i protagonisti di questa storia affascinante, dal direttore Enzo Brocato agli altri ricercatori. Oltre agli incontri con gli scienziati, stasera le telecamere di ILP conducono i telespettatori nelle stanze del Museo dell’astronomia in cui sono esposti alcuni strumenti utilizzati dagli astronomi a partire dalla fine del XIX secolo. La puntata dal titolo “… a riveder le stelle”, in onda questa sera alle 21, sarà replicata venerdì 29 marzo alle 22; successivamente – come tutte le altre puntate de #ilp – sarà disponibile su YouTube.

Di seguito il link alla puntata precedente, dedicata al Giardino dei Ligustri di Loreto Aprutino: