Psicologia Ud’A: Vacca (M5S) presenta interrogazione

vacca-gianluca1

Il deputato del Movimento 5 Stelle, Gianluca Vacca, ha presentato una interrogazione al Ministero competente sulla procedura di ammissione al corso di laurea in Psicologia all’Università d’Annunzio.

“Oggi ho presentato un’interrogazione al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per chiedere se la procedura di ammissione al corso di laurea in Psicologia dell’Università G. d’Annunzio sia legittima, considerando che quest’anno è stato utilizzato il mero criterio temporale di presentazione delle domande. In pratica, gli studenti più veloci e fortunati, e non quelli più meritevoli o motivati, hanno potuto iscriversi al corso di laurea! In questo modo dopo pochi minuti dall’apertura delle iscrizioni, i posti erano già esauriti, e così sono stati esclusi anche studenti che hanno riscontrato problemi tenici e anomalie, come la stessa università ha confermato al momento della pubblicazione dell’elenco degli ammessi. Nutriamo seri dubbi sulla legittimità di questa modalità d’iscrizione, e per questo chiediamo al Ministero di dare una risposta definitiva” afferma Gianluca Vacca, deputato M5S e capogruppo in commissione Cultura e Istruzione.

“L’attuale sistema di accesso ai corsi universitari, oltre a generare un contenzioso altissimo, si sta rivelando un fallimento e non garantisce che gli studenti riescano ad iscriversi ai corsi di studio più adatti alle proprie attitudini: anche per questo motivo il tasso di abbandono degli studi universitari in Italia è tra i più alti d’Europa. Da tempo quindi abbiamo presentato una proposta di legge per superare l’attuale sistema, e garantire una maggiore corrispondenza tra le attitudini degli studenti e il percorso intrapreso” conclude il deputato.

 

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Psicologia Ud’A: Vacca (M5S) presenta interrogazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*