Previsioni meteo Abruzzo venerdì 18 maggio

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 18 maggio: permane l’instabilità con tempo nuvoloso e possibilità di rovesci.

SITUAZIONE: La nostra penisola risulta interessata da condizioni di instabilità provocate dalla persistenza di masse d’aria fresca in quota sulle regioni centro-settentrionali, mentre le regioni meridionali risultano interessate dall’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che, nelle prossime ore, favoriranno annuvolamenti e occasionali precipitazioni. Come accaduto nella giornata di ieri, sulla nostra regione saranno possibili annuvolamenti a partire dalle prossime ore, ad iniziare dalle zone collinari e montuose, in ulteriore intensificazione nel pomeriggio-sera, con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche in estensione dalle zone montuose verso il settore orientale e, localmente, lungo la fascia costiera.
Dalla tarda serata e in nottata assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà anche nel fine settimana, in quanto l’instabilità atmosferica inizierà ad attenuarsi e la probabilità di addensamenti pomeridiani riguarderà soprattutto le zone montuose con occasionali sconfinamenti verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Nel fine settimana, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale, ma si tratterà di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni di rilievo, specie nella giornata di domenica.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore occidentale con annuvolamenti in temporanea attenuazione nel corso della mattinata. Sul settore orientale e costiero saranno possibili addensamenti in mattinata e non si escludono rovesci, localmente a carattere temporalesco. Nella seconda metà della giornata assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità sulle zone interne, montuose e sulle zone alto-collinari che si affacciano sul versante orientale, con addensamenti intensi associati a precipitazioni, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, nel pomeriggio-sera. Attenuazione della nuvolosità in tarda serata e in nottata.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli orientali con locali rinforzi lungo il settore collinare e costiero. Occidentali altrove.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.


Giovanni De Palma, esperto metea