Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 2 novembre

sat2nov

Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 2 novembre: sereno o poco nuvoloso sulla costa, annuvolamenti su Marsica e Aquilano con possibili precipitazioni nel pomeriggio-sera.

SITUAZIONE: Le regioni centro-meridionali continuano ad essere interessate dalla presenza di un’area di alta pressione che favorisce condizioni di tempo stabile, mentre le regioni settentrionali iniziano ad essere interessate dal passaggio di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, a partire dal pomeriggio-sera, raggiungerà le regioni centrali e sarà preceduto da un flusso di correnti meridionali. L’area di alta pressione tenderà, infatti, ad attenuarsi progressivamente da stasera, favorendo l’arrivo della perturbazione anche sulla nostra Regione, specie nella giornata di giovedì anche se, nel pomeriggio-sera, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica, aquilano e alto Sangro con possibilità di precipitazioni. Nella giornata di giovedì la perturbazione favorirà un ulteriore peggioramento del tempo sulla nostra Regione con precipitazioni in intensificazione tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, mentre un temporaneo miglioramento è atteso tra venerdì e sabato anche se, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, evidenziano l’arrivo di una lunga fase di maltempo nel fine settimana e nei primi giorni della prossima
settimana: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sul settore orientale e lungo la fascia costiera, mentre annuvolamenti interesseranno la Marsica e l’aquilano, in ulteriore intensificazione nel pomeriggio-sera con possibilità di precipitazioni. Nuvolosità in aumento anche sul settore orientale tra il pomeriggio e la tarda serata. Nella giornata di giovedì
(pomeriggio-sera) assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni in intensificazione.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi ma la tendenza è verso un graduale lieve aumento, sempre nei valori minimi, specie nella giornata di giovedì. Non si esclude un temporaneo aumento, anche sensibile, sul settore orientale della nostra Regione, specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio.

Venti: Deboli dai quadranti sud-occidentali con possibili rinforzi sulle zone montuose e, localmente, nelle principali valli del versante orientale. Probabile temporaneo garbino sul settore orientale.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

(Previsioni di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo)