Previsioni meteo Abruzzo martedì 7 febbraio

Previsioni meteo Abruzzo martedì 7 febbraio: cielo molto nuvoloso con precipitazioni più frequenti sul settore costiero.

SITUAZIONE: La nostra Penisola risulta ancora interessata dal passaggio di una perturbazione atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario responsabile dei fenomeni di maltempo che hanno interessato anche la nostra Regione. Attualmente la perturbazione si è spostata sulle regioni meridionali ma, a partire dalle prossime ore, tenderà ulteriormente a muoversi verso la Grecia, favorendo un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione, specie nel pomeriggio-sera, ma si tratterà di un miglioramento temporaneo che proseguirà anche nella giornata di mercoledì, mentre da giovedì assisteremo ad nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, favorito dall’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che favorirà la formazione di un minimo depressionario sulla Sardegna, a cui sarà associata una nuova fase di maltempo che coinvolgerà anche la nostra Regione, specie nella giornata di giovedì. Peggioramento favorito dal lento spostamento della perturbazione verso le regioni centro-meridionali che, tuttavia, determinerà una certa persistenza della nuvolosità e dei fenomeni almeno fino a venerdì sera, anche sulle regioni centro-meridionali adriatiche. Fenomeni in attenuazione nel fine settimana ma permarranno condizioni di variabilità con probabili
annuvolamenti: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni, più frequenti sul settore orientale e costiero, nevose sui rilievi al disopra dei 1200 metri. Dal pomeriggio assisteremo ad un lento e graduale miglioramento a partire dall’alto aquilano e dal teramano, in estensione verso le restanti zone entro la serata. Ampie schiarite nella giornata di mercoledì ma si tratterà di una fase temporanea in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione prevista da mercoledì sera, che favorirà un nuovo peggioramento anche in Abruzzo, specie nelle giornate di giovedì e venerdì.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi, specie sul settore orientale e sulle zone montuose.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.


Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.it