Pescara: rivera nord, mare torna balneabile

divieto-balneazione11

E’ stata firmata dal sindaco Marco Alessandrini l’ordinanza di revoca del divieto di balneazione temporaneo sul tratto di mare della Riviera Nord al largo della rotonda delle Naiadi.

Il provvedimento è stato preso a fronte dei nuovi prelievi dell’Arta svolti sul punto che hanno dato oggi esito conforme alla balneazione con valori notevolmente al di sotto di quelli stabiliti dalla legge. Revocato, dunque, il divieto di balneazione sul tratto di mare lungo la riviera nord, che riguardava sette stabilimenti al confine con Montesilvano, dove da 45 anni a questa parte non si era mai registrato uno sforamento dei parametri di legge degli agenti inquinanti.

Il sindaco Alessandrini precisa: “Ho appena firmato l’ordinanza di revoca del divieto di balneazione emessa due giorni fa a fronte di un referto di non conformità che ci giungeva dall’Arta sul punto di campionamento al largo della Rotonda della Riviera Nord. Un atto dovuto e che al contempo ci solleva, perché il risultato delle analisi suppletive che abbiamo avuto oggi, a due giorni dall’esito di quel prelievo, è invece del tutto conforme, con valori notevolmente al di sotto dei limiti prescritti per legge. Sono certo che esiste una spiegazione per quello che è accaduto e credo che sia necessario averla nel più breve tempo possibile per due ordini di ragioni, entrambi importanti: la tutela della salute pubblica che è la nostra priorità e la tutela anche dell’immagine della città legata alla salubrità delle nostre acque, su cui in questo ultimo anno, nostro malgrado, è stato detta qualsiasi cosa. Se ci sono stati errori dobbiamo saperlo e chi ha sbagliato dovrà assumersi le responsabilità del caso. Inoltrerò all’Arta una richiesta di spiegazioni sul cambiamento così repentino dei valori senza una causa contingente e tangibile della situazione che avrebbe potuto scatenare la criticità registrata dai prelievi di lunedì scorso, peraltro su un tratto di mare che viene da sempre classificato dalla Regione con acque eccellenti e che non ha mai storicamente dato nessun tipo di problema, come ci confermano i balneatori, – conclude Alessandrini – con i quali siamo stati in stretto contatto in questi mesi e che incontrerò oggi per capire come affrontare il prosieguo della stagione”.

Clicca QUI per consultare sezione balneazione su sito internet Comune di Pescara

 

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Pescara: rivera nord, mare torna balneabile"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*